Nefer, web star a 16 anni con i romanzi rosa

Video

di Flavia Scicchitano
Ha solo 16 anni ma ha già sfidato il mercato digitale conquistando il titolo di recordgirl. Nefer Anania, romana, al terzo anno del liceo scientifico, ha raggiunto un milione e mezzo di visualizzazioni su Wattpad con Fine Line, un racconto nato sulla tastiera di un cellulare poi diventato un vero e proprio libro. Per raccontare la sua avventura verso il successo, dai banchi di scuola Nefer arriva nella redazione di Leggo, indossando i panni di direttore per un giorno.
«È nato tutto come un gioco, mi aveva parlato di Wattpad un amico e mi sono iscritta come lettrice - racconta - Poi mi sono appassionata e ho deciso di cimentarmi anche nella scrittura. Il primo capitolo riceveva consensi, allora ho scritto anche il secondo e così via fino alla fine della storia. Non mi aspettavo questo successo ma sono stata molto felice, anche perché ho ricevuto molto supporto da parte di tutti».

Nelle infinite attese alla fermata del bus, nei ritagli di tempo tra una lezione e l'altra e durante le cene, Nefer buttava giù le idee. Poi la scoperta da parte della Kepler Edizioni e la trasformazione del racconto in e-book, in vendita dal 14 febbraio su Bookrepubblic, Amazon e sui principali store online. Fine Line' significa linea sottile - spiega Nefer - e si riallaccia alla storia d'amore tra due ragazzi, Emily e Cameron. Hanno caratteri molto diversi ma il loro incontro, in un college a Los Angeles, li aiuterà a confrontarsi e a scontrarsi. Ho scelto Los Angeles perché è la città dei miei sogni, le emozioni di Emily fanno parte anche di me».

Nella vita reale però Nefer vive a Roma, dove studia e frequenta il terzo anno di liceo. «Tra i miei progetti futuri c'è intanto il diploma. La scuola mi piace, l'italiano è la mia materia preferita, ci tengo molto a costruirmi delle basi. Leggo anche molto, soprattutto romanzi rosa, molti pubblicati proprio su Wattpad. Tra i classici invece mi piace Cime tempestose. Il mio sogno sarebbe diventare una scrittrice». Per adesso, intanto, è in cantiere un nuovo libro: «Non posso svelare la trama, posso dire soltanto che Fine Line avrà un seguito».
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Febbraio 2018, 13:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA