Auto senza pilota: "In loro c'è il codice
della morte". Ecco di cosa si tratta -Guarda

Auto che si guidano sole: "In loro un codice della morte"
Arriva l'auto che uccide il pilota passeggero per salvare i pedoni, ma ovviamente la domanda sorge spontanea ed è: chi mai l'acquisterebbe?

Lo scopo delle vetture che si guidano sole sarebbe quello di scegliere il "male minore", quindi prediligere la morte di uno a quella di molti. L'auto, con un pilota automatico, se si dovesse trovare di fronte a un gruppo di persone sterzerebbe sola con decisione rischiando di ferire gravemente o uccidere il conducente per salvare la massa. 

Le auto senza pilota hanno quasi tutte questo codice di funzionamento, il che, specifica Jean-Francois Bonnefon della Toulouse School of Economics, potrebbe essere un problema. «Si tratta di una sfida formidabile per definire gli algoritmi che guideranno gli AVs (veicoli autonomi) di fronte a questi dilemmi morali», specificano i ricercatori come riporta anche La Repubblica, «Noi sosteniamo che per raggiungere questi obiettivi, i produttori e le autorità dovranno fare approfonditi studi psicologici per una soluzione etica in incidenti che coinvolgono AVs».

Insomma, il mercato delle auto che si guidano sole, sembra essere ancora molto lontano dalla diffusione capillare e non solo per i costi. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Giugno 2016, 18:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA