'The Handmaid's Tale', dopo il successo agli Emmy arriva la prima visione in Italia

'The Handmaid's Tale', dopo il successo agli Emmy arriva la prima visione in Italia

di Donatella Aragozzini
Con un bottino di ben 8 Emmy Awards, tra cui quello per la Miglior serie drammatica (per la prima volta andato a un servizio streaming), arriva oggi su TimVision, in esclusiva per l'Italia, The Handmaid's Tale (foto), produzione Mgm Television in 10 episodi firmata da Bruce Miller (a sua volta premiato per la Miglior sceneggiatura).

Trasposizione dell'omonimo romanzo di Margaret Atwood datato 1985 (in italiano Il racconto dell'ancella), la serie è ambientata in un futuro distopico in cui gli Usa non esistono più, soppiantati da uno Stato totalitario (Gilead), militarizzato e misogino, guidato da estremisti religiosi, in cui la popolazione femminile è privata di ogni diritto e chiunque si opponga alla linea governativa viene ucciso.

Protagonista è Difred (Elisabeth Moss, vincitrice dell'Emmy come Miglior attrice protagonista), una delle ancelle, le donne fertili ridotte in schiavitù sessuale e considerate solo «delle bestie da riproduzione». «Questa dittatura teocratica vuole restaurare i valori tradizionali per creare il miglior ambiente possibile per crescere nuovamente bambini spiega Reed Morano, terza donna di sempre ad aggiudicarsi il titolo di Miglior regista in una serie drammatica Ma se la motivazione può sembrare positiva, il modo in cui questo viene realizzato è un qualcosa di spaventoso e opprimente». Anche nella serie tv le barbarie vengono raccontate in tutta la loro crudeltà, senza filtri.

«Sembrava di girare un film horror», ricorda Alexis Bledel, premiata come Miglior attrice guest, svelando che al suo personaggio accade «qualcosa di terribilmente feroce». D'altronde, nonostante sia stata scritta oltre trent'anni fa, la trama presenta inquietanti richiami all'attualità, tanto che l'Entertainment Weekly ha notato come «la storia vada oltre la fantasia: presenta allo spettatore un'anticipazione realmente possibile di ciò che potrebbe accadere nei prossimi anni».

A chi le rinfacciava, invece, le similitudini tra la sua Scientology e l'integralismo di Gilead, Elisabeth Moss - già star di Mad Men e Top of The Lake - ha replicato con un tweet: «Non c'è niente a che vedere con Scientology. La libertà religiosa e la tolleranza sono molto importanti per me». 

Rinnovata per una seconda stagione, sempre in esclusiva su TimVision nel 2018, The Handmaid's Tale vede nel cast anche Yvonne Strahovski, Joseph Fiennes e Ann Dowd (miglior attrice non protagonista agli Emmy).
Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Settembre 2017, 08:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA