Simone Montedoro, addio a 'Don Matteo' ma resterà protagonista di 'Complimenti per la connessione'

Simone Montedoro, addio a 'Don Matteo' ma resterà protagonista di 'Complimenti per la connessione'

di Donatella Aragozzini
Il web può semplificare molte attività quotidiane. È il messaggio di Complimenti per la connessione 2, spin-off di Don Matteo in onda ogni sera alle 20.30 su Rai1, con protagonisti principali Nino Frassica, nei panni del Capitano Cecchini, e Simone Montedoro, alias il capitano Tommasi.

Quest'anno è cambiata la location, non più la caserma ma casa Cecchini. Perché?
«Perché stavolta affrontiamo tematiche più casalinghe, come la home banking, il wi-fi o la smart tv, per invogliare le persone ad approcciare ad internet nella vita di tutti i giorni».

Nella prossima stagione di Don Matteo il capitano Tommasi uscirà di scena.
«Sì, in Complimenti per la connessione spieghiamo che sposerà Lia e verrà trasferito a Roma. È stata una decisione della produzione, non mia, mi dispiace molto ma in effetti a livello di drammaturgia avevamo fatto un po' tutto, era difficile trovare altro».

Cosa le rimarrà di queste cinque stagioni di Don Matteo?
«Tanta esperienza, amicizia, lavoro rubato con gli occhi accanto a Nino e Terence. L'esperienza di set è stata una palestra fondamentale, ho imparato tante cose, anche tecniche».

Quest'anno ha anche partecipato a Ballando con le stelle, soddisfatto di come è andata?
«Avevo sottovalutato la cosa, invece è un'esperienza che consiglio a tutti, faticosa ma piena di stimoli. Milly è una grande signora e una grande professionista, mi piacerebbe lavorare con lei, non voglio fare il presentatore ma ci sono format diversi, dove non ci sono schemi».

Cosa l'attende ora?
«Un film per il cinema, Finché giudice non ci separi, dall'omonimo testo teatrale di Augusto e Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli: è una commedia sentimental-riflessiva con quattro uomini, uno solo dei quali non è separato, con Luca Angeletti e Francesca Inaudi. Da novembre sarò poi in tournée proprio con lo spettacolo da cui è tratto il film».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Luglio 2017, 08:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA