Valeria, Frizzi le donò il midollo: "Lo volevo testimone di nozze". Il medico: "Le salvò la vita, poi tornò a lavorare"

Video
Nel 2000 Fabrizio Frizzi le salvò la vita, donandole il midollo mentre stava girando una fiction. Valeria Favorito, una ragazza veronese di trent'anni, ha raccontato del suo rapporto con il conduttore scomparso la scorsa notte. «Ero andata a Roma qualche giorno fa per portargli di persona il mio invito di nozze, volevo che lui fosse il mio testimone», dice. «Mi disse: se le mie forze me lo consentiranno, oggi sto bene, domani non so». 

Domani camera ardente in Rai, mercoledì i funerali in piazza del Popolo



Gli amori di Fabrizio, da Rita Dalla Chiesa a Carlotta Mantovan

La donna racconta di aver saputo che era stato Frizzi il suo donatore sentendoglielo riferire in televisione. «Dopo l'intervento - aggiunge - ci siamo visti un sacco di volte». «Ho perso un fratello - continua Valeria tra le lacrime - una perso una persona a cui tenevo tantissimo». 

Emorragia cerebrale: cos'è, che sintomi ha e quando si può morire con la malattia che ucciso Frizzi​



IL MEDICO: LE DONÒ IL MIDOLLO, POI TORNÒ A LAVORARE Il donatore c'era ma il trapianto veniva sempre rimandato perché Fabrizio Frizzi era troppo impegnato nella registrazione di una fiction. Lo ricorda il dott. Fabio Benedetti del Reparto di Trapianto del midollo ed ematologia del Policlinico di Verona, il medico che ha eseguito il trapianto del midollo di Fabrizio Frizzi a Valeria Favorito, alloro una bimba malata di leucemia. «Lei era giunta da noi da pediatria - ricorda Benedetti - ed era in condizioni gravissime. Tramite il sistema di donazione nazionale sapevamo che c'era un donatore compatibile ma da Roma non arrivavano risposte perché era sempre impegnato e così mi sono impuntato e ho fatto di tutto per accelerare i tempi».

«Frizzi - racconta - quando ha saputo del caso di Valeria è stato grande: anziché seguire la prassi, rinunciando in parte anche alla privacy, anziché i cinque giorni di ricovero tra prelievo e post intervento si è preso solo 48 ore per procedere con la donazione». «Ha donato a Roma ed è tornato immediatamente a lavorare - prosegue - e noi, caso unico nella nostra storia che conta centinaia e centinaia di trapianti, abbiamo fatto l'intervento di domenica». Poi Valeria, guardando la televisione, ha scoperto che quel midollo che le aveva salvato la vita era di Frizzi.

«Lo ha raggiunto a bordo campo del 'Bentegodì, lo stadio di Verona, durante una 'Partita del cuore' - ricorda Benedetti - è lì si sono abbracciati tra le lacrime.
Non si staccavano più l'uno dall'altra». «Frizzi - aggiunge - è tornato più volte a Verona. Un altro bel momento è stato per i 18 anni di Valeria. Tutti in un locale del centro a festeggiarla e c'era anche lui, quello che lei chiamava il suo fratello più grande, mentre per Frizzi lei era la sorellina».

Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Marzo 2018, 18:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA