Mina e Celentano, dopo 18 anni un nuovo disco insieme: sarà presentato in tv

Mina e Celentano, dopo 18 anni un nuovo disco insieme: sarà presentato in tv

di Claudio Fabretti
La coppia più attesa e misteriosa della canzone italiana torna alla ribalta dopo 18 anni. Mina e Adriano Celentano pubblicheranno un nuovo album di inediti, “Le migliori”, in uscita l’11 novembre.

Già da venerdì sarà disponibile il primo singolo, “Amami amami”, che farà intuire le nuove coordinate di questo progetto, registrato tra lo studio di Mina a Lugano e quello di Celentano a Galbiate, in Brianza. Il precedente album in coppia delle due stelle dell’italpop, “Mina Celentano”, uscito nel 1998, rimane un record di vendite per la discografia italiana con 1 milione 600 mila copie. E per celebrare il gran ritorno, è già stata da tempo prevista una serata speciale su Rai 1, sulla quale però incombe la spada di Damocle del referendum. 

La data iniziale del 5 dicembre, infatti, potrebbe slittare proprio per la concomitanza della consultazione referendaria. E così quella che all'inizio sembrava una strana coppia, uscita fuori più per un'intuizione di marketing che per reali affinità artistiche, si consolida ora con una seconda prova particolarmente attesa. Certo, c'erano stati duetti per programmi storici dell'ammiraglia Rai, come Studio Uno o Sabato Sera, e c'era stato il precedente del 1959, quando Mina interpretò un pezzo firmato dal Molleggiato (Vorrei sapere perché).

Ma al di là dell'amicizia e della stima reciproche, i loro mondi sembravano distanti. Ad avvicinarli, era stato anche il messaggio che Celentano inviò alla Tigre di Cremona in occasione dei suoi 75 anni, nel 2015: «Auguri piccola! Tu e io siamo le migliori». Nessuno, però, immaginava che sarebbe diventato il titolo di un nuovo disco.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Ottobre 2016, 09:09