Madama Butterfly, successo non solo alla Scala: share record per la diretta Rai

Madama Butterfly, successo non solo alla Scala: share record per la diretta Rai

di Daniela Uva
Quasi due milioni di euro di incassi e audience televisiva da grandi occasioni. Quella di mercoledì per la Scala è stata una Prima da record con la Madama Butterfly di Giacomo Puccini che ha letteralmente rapito i presenti. La sala si è riempita al 99 per cento, con i biglietti andati esauriti già diversi giorni fa.

Successo ha ottenuto anche la vendita last minute dei biglietti che si sono liberati all’ultimo momento grazie al forfait di molti politici. In totale gli incassi hanno raggiunto quota un milione 950mila euro, in linea con i dati dello scorso anno. Mentre la Rai, che ha trasmesso l’evento in diretta, ha registrato uno share del 13,48 per cento. Decisamente superiore rispetto a quello ottenuto con la Traviata nel 2013. La media di spettatori su Rai 1 è stata di 2 milioni 644mila. Un vero e proprio record.

Il picco di share c’è stato alle 18,07 in punto con il 17,4 per cento, il picco di ascolti invece poco dopo le 21, con oltre tre milioni e mezzo di spettatori sintonizzati. «Siamo orgogliosi di aver portato a tutti l’evento culturale più importante d’Italia» ha commentato il direttore generale della tv di Stato, Antonio Campo Dall’Orto.

Il successo dell’opera è stato decretato anche dall’apprezzamento del pubblico in teatro: ben 13 minuti di applausi ne hanno accompagnato la fine, con un crescendo quando sul palco ha fatto la sua apparizione Cio-Cio-San, la soprano Maria José Siri. Un record senza precedenti anche questo.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Dicembre 2016, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA