'In arte Nino', Elio Germano è Manfredi nel tv-movie diretto dal figlio Luca

'In arte Nino', Elio Germano è Manfredi nel tv-movie diretto dal figlio Luca

di Donatella Aragozzini
«Se non ci fosse stato Luca Manfredi io non avrei mai fatto questo film». È categorico Elio Germano: la presenza del regista romano dietro la macchina da presa di In arte Nino, il tv-movie dedicato al padre che Rai1 trasmette stasera in prima serata, è stata per lui «la garanzia che non fosse un'operazione speculativa ma un tributo di amore sincero, diverso dai soliti biopic». 

Prodotto da Compagnia Leone Cinematografica e RaiFiction, il film non è infatti una biografia di Nino Manfredi, ma si concentra su un periodo della sua vita, dal 1943, quando il giovane Saturnino si iscrive all'Accademia Nazionale di Arte Drammatica, al 1958, quando partecipa a Canzonissima. «Raccontare l'attore di successo che tutti conoscono non sarebbe stato facile e forse anche un po' inutile commenta Luca Manfredi più interessante raccontare il Nino privato, segreto, come un ragazzo appena arrivato dalla Ciociaria è riuscito, con la sua tenacia e la sua passione, a diventare uno dei più grandi interpreti della commedia italiana».

«L'impianto è teatrale spiega Germano la recitazione non è andata in direzione naturalistica, ma abbiamo cercato di restituire il tono dei suoi film». «È stato un lavoro meticoloso sottolinea il regista Elio ha mandato a intervistare i 90enni del paese di papà per sentire come si parlava ciociaro una volta. Poi abbiamo fatto delle letture». Germano, che firma la sceneggiatura con lo stesso Luca Manfredi e Dido Castelli, ha come unica remora di aver avuto solo 4 settimane a disposizione per realizzare il film: «Io l'avrei fatto in due mesi, la Rai dovrebbe investire di più sul tempo, per avere prodotti di qualità». Nel cast anche Miriam Leone, nei panni della moglie Erminia, Stefano Fresi, Massimo Wertmuller, Paola Minaccioni, Leo Gullotta e Giorgio Tirabassi.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Settembre 2017, 08:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA