Villa Arconati, festival ricchissimo: da Marco Paolini a Eugenio Finardi, passando per Toni Servillo e Roy Paci

Villa Arconati, festival ricchissimo: da Marco Paolini a Eugenio Finardi, passando per Toni Servillo e Roy Paci

di Ferro Cosentini
Castellazzo di Bollate riapre Villa Arconati. Da martedì torna il festival (giunto all'edizione numero 29) che ospita uno dei cartelloni estivi più amati dal pubblico milanese e lombardo. 

Come accade da qualche anno, il festival offre il suo palcoscenico ad eventi anche non strettamente legati alla musica. Accade con il primo spettacolo atteso per martedì 11 luglio: è l'attore Marco Paolini, infatti, a portare in scena U. con la collaborazione musicale del cantautore brianzolo Leonardo Monguzzi, ex Mercanti di Liquore. Ispirato al personaggio di Ulisse, U. è «un'Odissea tascabile ridotta a oratorio». 

Il 12 luglio è la musica di commistione degli africani Tinariwen, originari del Mali, a conquistare i riflettori in villa: con un mix di blues, musica tradizionale africana e rock la formazione di Tessalit racconta il nuovo album Elwan. Un viaggio nel passato progressive italiano è quello di Marco Simonetti's Goblin, atteso il 13 luglio con uno show incentrato sulla colonna sonora del thriller di culto di Dario Argento Profondo rosso.

Il giorno seguente il veterano Eugenio Finardi torna sulle scene con 40 di musica ribelle Diesel Edition, celebrante il quarantennale dall'uscita dell'album Diesel. La chicca per i fan di Finardi è la presenza in scaletta di alcuni brani del disco mai eseguiti dal vivo. Il 18 luglio tocca a Peppe Servillo e la sua band omaggiano Lucio Battisti con il recital Pensieri e Parole. 

Chiuderanno il 21 luglio Remo Anzovino e Roy Paci: il cantautore e il trombettista presentano un tributo a Muhammad Ali intitolato Fight For Freedom.

Dall'11 al 21 luglio. Villa Arconati. Via Fametta, 1. Castellazzo di Bollate. Ore 21 - ingresso 34/25 euro. www.festivalarconati.com.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Luglio 2017, 10:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA