La Febbre del Sabato Sera, il musical al Teatro Nuovo dal 9 dicembre al 29 gennaio

La Febbre del Sabato Sera, il musical al Teatro Nuovo dal 9 dicembre al 29 gennaio

di Ferro Cosentini
Non ci sono scadenze, solo ricorrenze per un classico. Nel 2017 il film “La Febbre del Sabato Sera”, diretto da John Badham e interpretato da John Travolta, compie i suoi primi quarant’anni. A spegnere le candeline ci pensano, nella versione musical teatrale, il regista Claudio Insegno e il Teatro Nuovo, dal 9 dicembre al 29 gennaio.

Nuovo cast, nuovi allestimenti. «Vidi il film del 1977 da giovanissimo, l’ho amato e rivisto negli anni – spiega Insegno – Ecco perché non ho voluto tradirlo eccedendo col glamour, ma restandogli fedele nello spirito, più comico e allo stesso tempo più profondo delle ultime versioni teatrali».

La storia della “Febbre” è nota: l’italo americano Tony Manero fa una grigia vita da commesso ma al sabato nulla può impedirgli di vestirsi sgargiante e andare a ballare in disco a New York. Una gara di ballo gli faranno conoscere la volitiva Stephanie Mangano. Sullo sfondo, i sogni e le frustrazioni dei giovani nel cuore degli anni ‘70, mai così funky.

Nel ruolo che fu di John Travolta c’è per la seconda volta Giuseppe Verzicco, già Danny Zuko in “Grease”. La versione della “Febbre” al Teatro Nuovo sfoggia band dal vivo di otto elementi diretta da Massimo Carrieri.
Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Dicembre 2016, 09:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA