Disorient Express, Cinzia Leone al Salone Margherita: "L'uomo non è democratico"

Disorient Express, Cinzia Leone al Salone Margherita: "L'uomo non è democratico"

di Giancarlo Leone
Le notizie e le loro contraddizioni, le confusioni virtuali e tecnologiche sono raccontate in modo comico e grottesco in Disorient Express dall'attrice Cinzia Leoni, autrice con Fabio Mureddu. 
«L'allusione all'Orient Express c'è, ma questo è un treno che non sa dove andare - spiega - Lo spettacolo racconta la confusione generata da una forma di democrazia virtuale e virale alla quale non eravamo preparati».

Sicura?
«Sì, milioni di persone che, improvvisamente, grazie alla tecnologia, parlano, esprimono opinioni e aggiungono informazioni. Il risultato è un agglomerato di contraddizioni che finisce per disorientarci».

Tutta colpa della tecnologia?
«Non del tutto, è la vita che confonde perché è confusa. È sempre più difficile decodificare la realtà, tra la politica della narrazione che può avere delle balle infinite e una realtà democratica. Bisognava prepararci alla democrazia, non siamo pronti».

Perché?
«Per natura gli uomini non sono democratici, sono autoaffermativi. Mentre vale la pena imparare ad essere democratici per non distruggere, ma essere costruttivi». 

Web personale
«Il mio social è un luogo abbastanza frequentato, lo ritengo civile ed educato. Sono molto orgogliosa del mio spazio sul web, ho due profili e una pagina che vanno molto bene, nelle quali affronto con molta serenità e leggerezza tutte le problematiche, le cose divertenti che mi vengono in mente. Non parlo di politica perché mi sembra ridicolo aumentare la finzione».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Febbraio 2017, 10:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA