Tre diverse coreografie per i giovani talenti di Aterballetto:
appuntamento oggi e domani al Teatro Olimpico

Tre diverse coreografie per i giovani talenti di Aterballetto: appuntamento oggi e domani al Teatro Olimpico

di Stefania Cigarini
Due serate con la poliedricità di un magnifico ensemble di danzatori ed un trittico coreografie che andranno da quelle di un talento del vivaio, Philippe Kratz, di un giovane e affermato coreografo, Andonis Foniadakis e del genio poliedrico e innovativo del pluripremiato Jirí Kylián.

Così Aterballetto - ospite del festival della Danza di Roma - regala alla Capitale tre coreografie qui al debutto: SENTieri (Kratz); 14'20 (Kylián) e Antitesi (Foniadakis). A parlarci dello spettacolo e della compagnia - nata a Reggio Emilia nel 1979 - è il suo direttore generale, Giovanni Ottolini: «Kratz è un bravissimo danzatore, cresciuto in Aterballetto che, credo unica compagnia in Italia, offre ad alcuni danzatori la possibilità di cimentarsi nella coreografia».

L'ultima produzione di Kratz, L'eco dell'acqua, è stata vista al Parco della Musica in febbraio.
«Non solo, un estratto di questo lavoro è stato richiesto e verrà presentato il 26 giugno al gala Nureyev della Staatsoper di Vienna. Un segnale che ci incoraggia a investire sui giovani talenti».

Foniadakis
«Crea in Europa come negli Stati Uniti, è un globetrotter della danza. È interessante che abbia voluto creare per noi ispirandosi a temi fortemente italiani come la musica barocca e contemporanea. Un omaggio alla Compagnia, direi, dalla quale è a sua volta amato».

Kylian
«Il suo 14'20, sul tema del tempo, è semplicemente un gioiello di un grandissimo coreografo».

Aterballetto.
«Da sempre l'unica grande compagnia di danza, al di fuori delle grandi fondazioni lirico-sinfoniche ad avere un profilo internazionale. Ora, per fortuna, esistono alcune altre realtà d'autore».Il modello?«Quello del sistema teatrale emiliano-romagnolo creato negli anni Settanta che ha creato un circuito e fatto nascere una domanda».
Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Maggio 2016, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA