Elizabeth, stasera in tv giovedì 15 febbraio: la straordinaria vita privata d'una regina

Elizabeth, stasera in tv giovedì 15 febbraio: la straordinaria vita privata d'una regina
Va in onda questa sera, giovedì 15 febbraio, alle ore 21:00 su IRIS, il film Elizabeth, la pellicola vincitrice di un premio Oscar diretta da Shekhar Kapur.

LEGGI ANCHE ---> Tutta la programmazione di stasera.​​​​

TRAMA Nel 1558, la regina cattolica Mary d'Inghilterra muore di cancro uterino, lasciando come unica erede la sorellastra anglicana Elizabeth (Cate Blanchett). Elizabeth era stata inizialmente rinchiusa nella Torre di Londra, per presunta cospirazione contro sua sorella, anche se in seguito era stata liberata dalla regina stessa e confinata nella sua casa di campagna. Grazie all'incoronazione cerca di ristabilire l'ordine nel suo disastrato paese e la religione ufficiale torna a essere l'Anglicanesimo. Il film mostra il corteggiamento dei vari regnanti d'Europa interessati al trono, tra i quali vi è anche il Duca d'Anjou (Vincent Cassel), il futuro Enrico III di Francia. Elizabeth però è palesemente innamorata di un suo cortigiano, Lord Robert (Joseph Fiennes).
Elizabeth deve anche preoccuparsi di varie cospirazioni contro la sua persona e il suo regno, una delle quali è architettata dal duca di Norfolk, un cattolico della sua corte che in accordo con Marie de Guise (Fanny Ardant), vorrebbe innalzare al trono la figlia di quest'ultima nonché cugina di Elizabeth, la regina cattolica Mary di Scozia. Alla fine Elizabeth, riuscita a scampare a tre attentati (un attacco con delle frecce,uno tramite un vestito avvelenato,l'ultimo più diretto per mezzo di un monaco incappucciato), prende l'amara e triste decisione di far uccidere tutte le persone che cospirano contro di lei: Norfolk e i suoi compagni sono decapitati, mentre Marie de Guise viene uccisa dal fidato protettore della regina, Francis Walsingham (Geoffrey Rush). Tra i suoi nemici però c'è anche il suo amato Robert: infatti, l'uomo era stato respinto da Elizabeth quando questa aveva scoperto che egli era sposato e il conte si era alleato con la Spagna, convinto di poter salvare la sua regina. Elizabeth lo risparmia.
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Febbraio 2018, 16:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA