Miss Italia 2017: c'è anche una ragazza di Norcia. Ripartono le selezioni e a Roma: "Il terremoto non mi ha fermato"

Miss Italia, ripartono le selezioni e a Roma c'è anche una ragazza di Norcia: "Il terremoto non mi ha fermato"
Il lungo percorso che porterà nel settembre 2017 alla scelta della prossima Miss Italia, che succederà a Rachele Risaliti, la ventennefiorentina campionessa con fascia e corona ora in tour d'Italia, è ripartito da Roma. Prima selezione alla presenza di MIss Italia 2015, Alice Sabatini e della Risaliti, con la patron Patrizia Mirigliani. E tra le sette candidate che hanno passato il turno anche una ragazza che proviene dalle zone del recente terremoto: Giorgia Iucci, 19 anni, è una ragazza di Norcia. Racconta il perché non ha mollato la sfida della bellezza in un momento così duro, con la casa della sua famiglia distrutta. 
“Inizialmente non volevo iscrivermi, dopo ciò che è successo alla mia famiglia avevo altre preoccupazioni… poi mi sono fatta coraggio e ho deciso di inseguire ugualmente il sogno che coltivo fin da bambina”. A parlare è Giorgia Iucci, 19 anni, costretta a vivere in un albergo di Spoleto con la sua famiglia, dopo che il terremoto dello scorso 30 ottobre ha letteralmente distrutto la loro abitazione nel centro storico di Norcia.

“Mi sono iscritta ai casting per trascorrere giornata diversa e vivere un’esperienza nuova - racconta Giorgia - sono stati i miei genitori a convincermi e sono molto contenta, perché avevo bisogno di evadere da una situazione pesante…”. Dopo le scosse sismiche dello scorso 27 agosto, Giorgia e i suoi genitori hanno dormito in automobile per un mese intero. Rientrati a casa il 27 ottobre, dopo poche ore sono stati costretti a lasciare nuovamente la loro abitazione a causa dell’inizio del nuovo sciame sismico, culminato nel devastante terremoto del 30 ottobre. Dal 2novembre vivono in un albergo di Spoleto e attendono di ritornare nella loro città.

Diplomata al liceo artistico, campionessa di scherma e di Ju-Jitsu, di cui è cintura nera I dan, Giorgia vive un momento particolare, fatto di tensioni e di incertezze; il terremoto ha segnato la sua esistenza e, nonostante la giovane età, non riesce a guardare al futuro con l’ottimismo che l’ha sempre caratterizzata. “Stavo cercando lavoro, ma ora sono ferma - confida - a Norcia non c’è più nulla e anche Miss Italia può diventare, per una ragazza come me, un’occasione importante di riscatto”.
Ultimo aggiornamento: Sabato 26 Novembre 2016, 17:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA