Sanremo, su Rai1 l'annuncio dei 20 big e la gara tra le nuove proposte

Video
È arrivato il momento di 'Sarà Sanremò, la finale delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018. Stasera su Rai1 in 16 si sfideranno ma solo 6 di loro avranno la possibilità di esibirsi sul palcoscenico del Teatro Ariston durante la 68ᵃ edizione del Festival di Sanremo. Ai 6 poi si aggiungeranno 2 dei finalisti di Area Sanremo selezionati dalla Commissione musicale. Al centro della serata la gara tra i giovani artisti e l'annuncio in diretta dei 20 nomi dei cantanti 'big' scelti dal direttore artistico Claudio Baglioni e dalla Commissione musicale del Festival composta oltre che dal capitano, Claudio Baglioni, da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley.
 

LE NUOVE PROPOSTE
La competizione, che arriva al culmine dell'ampia selezione tra i 650 partecipanti iniziali, farà confrontare in diretta i 16 artisti che attraverso 4 manche di esibizioni verranno portati a 8 dalla Giuria televisiva formata da Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti, dalla Commissione musicale e dal Televoto riservato al pubblico a casa che potrà chiamare da telefono fisso il numero 894.001 e da mobile il numero 475.475.1. Dopo un'ulteriore votazione effettuata dalle tre giurie, il numero scenderà a 6 e solo a quel punto verranno rivelati in diretta i nomi dei 2 giovani provenienti da 'Area Sanremò e scelti dalla Commissione musicale che andranno a completare il quadro delle Nuove Proposte.

IL MECCANISMO DI GARA
Interpretazione-esecuzione delle 16 canzoni davanti alla Giuria Televisiva. Prima fase: i 16 artisti vengono suddivisi in gruppi da 4 (per un totale di 4 gruppi). Si esibiscono i primi 4 artisti. Per ogni artista viene prima mostrato un rvm, poi si passa all'esecuzione della canzone. Al termine della quarta esecuzione avvengono le votazioni con sistema misto: Giuria Televisiva, Commissione Musicale, pubblico a casa tramite Televoto. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute determina una classifica fra i 4 artisti: i due meno votati abbandonano la gara; gli altri 2 accedono alla fase finale. Le tre giurie avranno il seguente peso: Giuria Televisiva (30%), Commissione Musicale (30%), Televoto (40%).

Questa prima manche si ripete per altre 3 volte, consegnando 8 nomi alla fase finale. Fase finale. Dopo aver mostrato un rvm a riassunto delle 8 esibizioni avvenute nel corso della serata viene chiesto alle tre giurie di tornare a votare gli 8 artisti tutti schierati sul palco. I 2 meno votati lasceranno la gara. Ai 6 nomi fin qui promossi a Sanremo 2018 si aggiungeranno i 2 provenienti da Area Sanremo che saranno poi presentati nella fase successiva. L'annuncio in diretta dei 20 big farà da filo rosso della serata. Uno dopo l'altro, fino alle battute conclusive del programma, i 20 nomi tanto attesi incuriosiranno il pubblico e saranno materia di riflessione per i giornalisti presenti in studio a Villa Ormond.

Ecco i nomi dei 16 finalisti di Sarà Sanremo cui si aggiungeranno : Mudimbi (vero nome Michel Mudimbi, nato ad S.
Benedetto del Tronto (Ap) il 17 ottobre 1986; Santiago (vero nome Marco Muraglia, nato a Brindisi il 12 agosto 1984); Mirkoeilcane (vero nome Mirko Mancini, nato a Roma il 6 maggio 1986); Lorenzo Baglioni (nato a Grosseto il 22 settembre 1986); Ultimo (vero nome Niccolò Moriconi, nato a Roma il 27 gennaio 1996); Dave Monaco (nato a Brescia il 13 marzo 1996); Jose Nunes (vero nome Jose Kahack Nunes, nato in Portogallo il 15 novembre 1987); Davide Petrella (nato a Napoli il 6 agosto 1985); Nyvinne (vero nome Mirella Nyvinne Pinternagel, nata a in Lussemburgo il 6 marzo 1997). Iosonoaria (vero nome Ilaria Ceccarelli, nata a Milano il 10 marzo 1983). E ancora, Giulia Casieri (nata a Sesto San Giovanni in provincia di Milano il 23 giugno 1995); Carol Beria (vero nome Carolina Beria, nata a Borgomanero in provincia di Novara l'11 aprile 1999); Luchi (vero nome Lucia Carmignani, nata a Pisa il 2 settembre 1997); Aprile & Mangiaracina (Silvia Aprile nata a Napoli il 18 maggio 1987 - Ade Farida Mangiaracina nata a Castelvetrano in provincia di Trapani) il 28 febbraio 1986); Eva (vero nome Eva Pevarello nata a Thiene il 4 aprile 1990; Antonia Laganà (nata a Reggio Calabria il 7 luglio del 1991)

Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Dicembre 2017, 22:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA