Sanremo 2018, ​Claudio Baglioni al Tg1: "Niente eliminazioni e addio alle cover. Musica sola protagonista"

Sanremo 2018, Claudio Baglioni al Tg1: "Niente eliminazioni e addio alle cover. Musica sola protagonista"

di Ida Di Grazia
Claudio Baglioni, Il neo direttore artistico del Festival di Sanremo 2018 ai microfoni di Vincenzo Mollica su RAI 1, ha raccontato in anteprima il “suo” Festival di Sanremo.

"L'eliminazione - annuncia Baglioni - è stata eliminata. Non ci sarà, come in tutte le edizioni precedenti, quella pratica un po' violenta del dover mandare a casa qualcuno. Tutti gli artisti, giovani o Big, cominceranno il Festival e lo finiranno. Nessuno andrà via, nessuno dovrà fare le valigie. Ci sarà comunque un concorso, ma questo renderà Sanremo simile a un festival del cinema o a un festival letterario".


3293315_2033_claudio_baglioni_sanremo.jpg


Altra novità la durata delle esibizioni, non più 3 minuti ma quattro e addio alla serata delle Cover: Penso che in maniera coerente, chi lavora da tanto tempo a un progetto, a una canzone, abbia dignità e diritto di riproporre quel suo brano, questa volta con altri artisti, con musicisti o con altri cantanti, in forma di duetto, di trio, in forma di performance aggiuntiva. Quindi sarà di nuovo quel brano, ma magari arrangiato in maniera diversa".

Alla domanda di Mollica su che conduttore sarà Baglioni ironizza: "Conduttore no, conducente sì. Perché il Festival lo condurrò fino a quel punto, poi dipenderà un pò dalla squadra, ma sicuramente il mio lavoro è già tantissimo, perché significa fare e decidere molti degli aspetti del Festival. Praticamente tutti, dalla scenografia, alla linea editoriale, ai contenuti, al significato generale di questo Festival, che vedrà la musica al centro, visto che hanno voluto, dopo ben tre no, perché ho detto tre volte no poi alla fine ho ceduto, un musicista e cantautore alla guida. La musica sarà quindi protagonista".
Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Ottobre 2017, 09:03