Sanremo 2015, se non ci sarà ancora Fazio
il favorito per la conduzione è Fiorello


di Michela Greco
SANREMO - Il primo della lista Fabio Fazio, a patto che porti un progetto nuovo. Se non dovessimo venirci incontro, cercherei in casa Rai: un'opzione plausibile sarebbe Carlo Conti. Se poi invece dovesse accettare Fiorello, passerebbe davanti a tutti. Meglio pensare al futuro, per il direttore di RaiUno Giancarlo Leone, dopo che il Fazio-Littizzetto bis stato punito dagli ascolti e - unanimemente - dalle analisi.





Dopo i cali più o meno imponenti delle prime quattro serate, anche la finale di sabato ha deluso: solo una media di 9 milioni 347mila spettatori ha visto il Festival di Sanremo, con uno share del 43.51%. Neanche l'atteso Crozza-Renzi (picco di ascolto) e la proclamazione dei vincitori (picco di share con il 55.53%) hanno compensato la fuga dei telespettatori rispetto allo scorso anno, quando si ebbe una media del 53.80% di share. Oltre 10 punti in più.



«Un programma che ottiene una media del 39% per cinque puntate e del 43% in finale rientra a pieno diritto nella serie degli eventi», si difende Leone. «Anzi, è uno dei pochi che resisterà, perché rientra tra le tipologie in grado di illuminare una rete». Sanremo 2015 andrà però senz'altro ripensato «con la squadra che lo farà - aggiunge - decidendo se inserire o meno il mondo dei talent, coinvolgere diverse categorie musicali, dare più attenzione ai giovani». Il giorno dopo la sconfitta - ma Fazio dice che «non è una catastrofe. Lo rifarei dieci anni di seguito, se mi viene un'idea» - le analisi si sprecano.



Di sicuro la bellezza insistentemente evocata, ma non esibita, non ha pagato. Con qualche eccezione (Invisibili di Cristiano De André, che ha vinto il premio della critica pur essendo stata eliminata), il livello medio delle canzoni non era irresistibile. Insomma, non erano "belle". Molti ospiti "scongelati" dal passato hanno proposto numeri che potevano esser fatti anche 10 anni fa, persino Crozza ha giocato in difesa. Note positive, Pif e gli ospiti stranieri, bellissime scoperte per un pubblico italiano distratto. Loro sì, hanno fatto il picco. Di qualità.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Febbraio 2014, 08:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA