Sanremo record, Conti bis nel 2016?
"No, me ne vado alle Maldive"

Sanremo, Conti bis nel 2016? ​"No, me ne vado alle Maldive"

di Donatella Aragozzini
ROMA - È stato il Sanremo dei record, con l'audience più alta degli ultimi 10 anni (10.837.000 telespettatori e il 48,64% di share in media), un saldo attivo da ben 6 milioni di euro e un enorme successo anche sui social network, con ben 1.099 tweet al minuto. E ovviamente già si pensa al Conti bis, anche se il conduttore prima ci scherza su, dicendo di aver prenotato per l'anno prossimo «una settimana di vacanze alle Maldive nel periodo del festival», e poi, serio, chiede tempo per decidere perché «credo sia impossibile per me fare meglio di questi numeri, magari ci torno fra due, tre o vent'anni», senza escludere l'ipotesi di rifarlo come direttore artistico, lasciando ad altri la conduzione.





Soddisfatto di aver scelto «brani che sono già nelle radio», di aver dato «spazio ai giovani in prima serata» e aver aperto «spunti di riflessione», Conti ora ha un solo desiderio: tornare all’Eredità, perché «è fondamentale che gli italiani mi vedano come quello che torna ogni sera a cenare con loro».













Ben 11.800.000 telespettatori (54% di share) per la finale, che si è chiusa con la vittoria del trio Il Volo, seguito da Nek (Premio Sala Stampa) e Malika Ayane (Premio della Critica Mia Martini). Podio varato dopo il caos della classifica, con Nek indicato inizialmente al 9° posto, tra i fischi dell'Ariston, e il giallo di alcuni voti via sms rifiutati dal sistema.



Per l’ultimo atto del festival, grandi ospiti, come il cantautore britannico Ed Sheeran, la star hollywoodiana Will Smith, che ha intonato Volare, Gianna Nannini, alla quale il pubblico ha tributato una standing ovation nonostante abbia steccato e sia andata fuori tempo («ho fatto un po' un troiaio – ha ammesso poi su Facebook – W il rock a Sanremo e chi sbaglia») ed Enrico Ruggeri, con un omaggio in musica a Jannacci, Gaber e Faletti (e poi la dedica anche a Maurizio Arcieri dei Krisma). Picco di ascolti per Giorgio Panariello (14.815.000 telespettatori), che ha spaziato dall'imitazione di Renato Zero alla satira politica fino a una riflessione amara sulla giustizia.



Si chiude anche l’esperienza delle tre insolite vallette, con Emma che dice di voler «tornare a fare il coach di Amici» e Arisa che spiazza tutti: «Il futuro? Vedremo se sarà nella musica o se farò altro».

Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Febbraio 2015, 11:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA