The xx, lunedì l'attesissimo live al Forum
di Carlo Mandelli

The xx, lunedì l'attesissimo live al Forum

Elettronici ma non solo, pop ma non troppo, con il terzo capitolo discografico ancora fresco di pubblicazione The XX stanno per fare capolino su un palco milanese per l’unica e già sold out tappa italiana del loro nuovo tour. Per chi ha già comprato i biglietti per ascoltare dal vivo Romy Madley Croft, Oliver Sim e Jamie Smith per seguirne il percorso musicale che mischia novità e mainstream in una ricetta personale di quella potrebbe essere chiamata audacemente “elettro-millennials”, per via del pubblico di nativi digitali a cui è naturalmente indirizzata in prima battuta, l’appuntamento è quello in cartellone per lunedì al Mediolanum Forum.

L’album che i tre stanno portando in giro per i palcoscenici d’Europa in questo periodo s’intitola “I see you”, è stato pubblicato il mese scorso ed è anche quello che ha permesso alla formazione di Wandsworth, nel sud-ovest londinese, di allargare il proprio sguardo musicale anche ai suoni in arrivo da oltreoceano, dove i tre sono andati a lavorare per qualche tempo. Se i primi due lavori della band erano stati infatti scritti e prodotti esclusivamente a Londra, questo nuovo album è nato negli studi di registrazione di diverse città, da New York al Texas, passando per Reykjavik, Los Angeles e poi di nuovo Londra, per ripescare quello stile a cui il gruppo è affezionato dall’inizio della carriera (oramai quasi una decade) ma un approccio nuovo e più aperto al mondo.

C’è poi da dire che il terzo album degli XX, anticipato dall’uscita del singolo “On Hold”, arriva dopo il grande successo di critica e di pubblico ottenuto dai primi due dischi. Ora per la band arrivata da Londra si tratta di dimostrare di essere in grado di sostenerne l’eredità, ovvero di replicare il successo dell’omonimo “XX” e del successivo “Coexist” che hanno venduto, insieme, i loro bei tre milioni di copie in giro per il globo terracqueo.
Venerdì 17 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 09:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME