Davide Van De Sfroos, domenica il live al Parco Experience di Rho

Davide Van De Sfroos, domenica il live al Parco Experience di Rho

di Massimiliano Leva
Forse, anni fa, neppure lui ci avrebbe creduto. Eppure questa estate un sogno si è avverato. Un grande sogno per Davide Van De Sfroos (al secolo Davide Bernasconi, 52 anni da Monza), che a San Siro ha portato la sua musica. Sullo stesso prato dei big del rock e del pop. Sono arrivati in ventimila per ascoltare le sue ballate. «Ma io non sono un big come gli U2 eppure sono stato felice lo stesso di ritrovarmi tra il mio pubblico», dice il cantante. 

Per questo pubblico, almeno per quello dei suoi fan milanesi, ritorna ancora dal vivo domani sera all'Open Air Theatre: sempre con quel suo carico di energia e colore declinato nel folk e nel blues rock delle sue canzoni. «A volte, alcuni fan, potrei persino chiamarli per nome. Sono sempre quelli, gli irriducibili, quelli che ormai mi seguono sin dagli esordi: nelle piazze, nei palazzetti, nelle arene». 

Già, perché a ben guardare pochi hanno un seguito di fedelissimi come lui, sempre pronti a seguirlo quasi in capo al mondo. «Sono quel supporto che mi fa dimenticare a volte anche la fatica di questo lavoro che mi porta spesso a non fermarmi mai, a girare continuamente l'Italia. Se ci penso, a volte mi vengono persino le lacrime agli occhi per tutto questo affetto». 

Affetto dovuto in parte alla bravura, alla capacità di stare sul palco oltre a quella di scrivere canzoni come un vero cantastorie, di quelli che forse oggi davvero non esistono quasi più. Van De Sfroos torna col meglio del suo repertorio racchiuso in quindici anni di carriera e sei album.Con lui il suo gruppo, gli Shiver. «Le mie sono canzoni popolari, nel senso che appartengono a tutti. Per me, questo, è sempre un orgoglio». 

Il 23 settembre, Parco Experience. Via C. Belgioioso, Rho. Ore 21 - 26,50 euro. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Settembre 2017, 10:29