Nek-Pezzali-Renga, da amici a trio in tour: 10 date in Italia

Nek-Pezzali-Renga, da amici a trio in tour: 10 date in Italia

di Carlo Mandelli
Un palco per tre all'insegna del pop italiano, quello di Max Pezzali, Nek e Francesco Renga che si sono inventati un tour condiviso. I tre saranno infatti i protagonisti, tra gennaio (partenza il 20 da Bologna) e febbraio prossimi, del Nek Max Renga, il tour, ovvero una carrellata di dieci concerti nel palasport italiani. «L'idea nasce dalla voglia di andare sul palco assieme - hanno detto i tre - perché siamo amici e volevamo fare qualcosa di nuovo sia per noi che stiamo in scena che per il pubblico che ci segue da tanti anni».

Il progetto live ha preso forma durante la lavorazione del brano Duri da battere (da oggi in streaming e vendita nei digital store), firmato proprio da Pezzali con la collaborazione dei due colleghi. «In questo caso l'uovo è nato un secondo dopo la gallina - ha spiegato Pezzali - perché l'intesa c'era già ed è stato naturale pensare a qualcosa di nuovo da proporre ai nostri rispettivi pubblici». Per il momento le date pianificate sono dieci, ma gli organizzatori hanno lasciato anche trapelare che su Milano e Roma, al momento non inserite nel calendario, ci saranno delle sorprese. «Vediamo dove ci porteranno il cuore e anche le prevendite - ha scherzato Renga - e magari arriviamo a presentare pure il Festival di Sanremo». 

Per gli sviluppi futuri del progetto, i tre non si precludono nessuna strada. «Siamo aperti a qualsiasi progetto dovesse nascere da questa esperienza - hanno detto - e anche se ancora dobbiamo capire come sarà il live, di certo c'è che ci divertiremo». Sul palco del tour i tre saranno sempre presenti, con una band convocata apposta per l'occasione e si alterneranno attraverso una scaletta fatta dei rispettivi successi collezionati in tanti anni di carriera. Il singolo Duri da battere, invece, andrà a finire nella scaletta del nuovo album di Pezzali in uscita quest'autunno. «Il pezzo - ha detto l'ex-883 - è anche una sorta di motto d'orgoglio, perché sono passati tanti anni ma alla fine noi siamo ancora qui a fare la nostra musica, nel modo in cui vogliamo». Il futuro lavoro da studio di Pezzali sarà anche quello dedicato ai suoi 25 anni di carriera. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Settembre 2017, 08:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA