'Musica Ribelle', l'opera rock con la musica di Finardi approda al Teatro Nuovo

'Musica Ribelle', l'opera rock con la musica di Finardi approda al Teatro Nuovo

di Ferro Cosentini
Eugenio Finardi ha, oggi, capelli bianchi e fluenti, raccolti in un lungo codino. Il loro candore è il segno evidente del tempo che passa, la loro lunghezza rivendica con orgoglio una stagione speciale della musica, ma anche della società e della storia italiana. 

Quella degli anni Settanta quando era possibile credere in una Musica Ribelle che, una nota dopo l'altra e insieme a tante altre cose, avrebbe contribuito a cambiare il mondo. Con questo titolo, che è poi lo stesso di una celebre canzone di Finardi, il 29 settembre approda al Teatro Nuovo, in prima nazionale, un musical nuovo di zecca scritto e prodotto da Pietro Contorno con la sua compagnia Todomodo (la stessa che portò due anni fa nei teatri un eccellente allestimento di Spring Aweakening) e con Bags Entertainment, la collaborazione drammaturgica di Francesco Niccolini e la regia di Emanuele Gamba. Musica ribelle è una storia intrecciata di passato e presente dove gli anni del rock milanese anni 70 (sulle note di canzoni come Extraterrestre, La Radio, Trappole) raggiungono il nostro contemporaneo affollato di elettronica e forse «di troppe sotto-etichette, un tempo si diceva rock e finiva lì» (Finardi dixit). 

In un vecchio scantinato in disuso una street gang di giovani rapper e graffittari deve preparare uno show, ma tra quelle mura scoprirà una storia che porta dritti al 1973, a un collettivo politico che proprio lì aveva stabilito un quartier generale artistico ed espressivo. Musica dal vivo, grande energia rock, le migliori canzoni di Finardi e una storia trans-generazionale dove è la libertà il sogno inseguito dai giovani di ieri e di oggi. «Noi, che comunque abbiamo anche tradito i nostri sogni spiega Finardi avevamo la sensazione che ci potesse essere un progresso continuo. I giovani d'oggi non hanno questa certezza». Nel cast, tra gli altri, Federico Marignetti, Massimo Olcese e Mimosa Campironi.
Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Settembre 2017, 10:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA