Mirkoeilcane in gara come Nuova Proposta al Festival di Sanremo

Mirkoeilcane in gara come Nuova Proposta a Sanremo

di Rita Vecchio
Canzone che si mischia con la narrazione, per farsi nuovamente canto e poi di nuovo narrazione. Il tutto per un testo che racconta in parole e musica un fatto realmente accaduto. Si intitola “Stiamo Tutti Bene” ed è il brano che Mirkoeilcane propone nella categoria Nuove Proposte al prossimo Festival di Sanremo, capitanato da Claudio Baglioni.

A decidere se il cantautore romano con la sua canzone prodotta da Steve Lyon sarà tra i finalisti, il verdetto della serata di venerdì 15 dicembre, durante la trasmissione Sarà Sanremo, in onda dalle 21,15 in diretta su Rai1 da Villa Ormond. Solo 6 dei 16 giovani scelti da una commissione di professionisti (Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley), a cui si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo, saliranno a febbraio sul palco dell’Ariston.

Il tifo di “votate votate” per lui arriva con un video anche da Christian de Sica e che Mirkoeilcane posta sul suo Facebook. 

Musicista, autore, arrangiatore. Compone diverse colonne sonore: da quella della web serie “Forse sono io”, dei corti “Memories”, “Il lato oscuro” e “Quattro battiti” e del film “I peggiori”. «A un certo punto, ho capito che dovevo metterci la faccia. E ho cominciato a cantare», aveva dichiarato poco tempo fa in una video intervista al Messaggero lui che all’anagrafe fa Mirko Mancini. Classe ’86, ha collezionato il Premio Musicultura con il singolo “Per Fortuna” e il Bindi, il Premio Incanto, miglior testo e migliore interpretazione di cover al Premio Musica Controcorrente e il suo primo album omonimo è stato tra i candidati al Premio Tenco. Autore del libro "Whisky per favore" (che poi è anche il titolo della quarta traccia del suo primo disco omonimo), ovvero di quello che definisce “Manuale su come rovinarsi la vita con le donne e con la musica”. 

«Ho trascorso gli ultimi anni ad ascoltare dischi di Daniele Silvestri e Samuele Bersani, andando a studiare chi il cantautorato lo fa fatto prima di loro», racconta. Attualmente è in rotazione radiofonica “Epurestestate”, singolo che anticipa il secondo album che uscirà presumibilmente dopo Sanremo.

E allora: «Arrivo primo come sempre e allora sono attaccante». Una strofa della canzone sanremese. Chissà che non si avveri.










 
Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Dicembre 2017, 16:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA