'L'amore e la violenza', ecco il nuovo album dei Baustelle: “Sussidiario illustrato della maturità”

'L'amore e la violenza', ecco il nuovo album dei Baustelle: “Sussidiario illustrato della maturità”

di Carlo Mandelli
Parlano d'amore ma anche di cinismo, i Baustelle, di una contemporaneità sempre più difficile da fermare in una canzone, così come di leggerezza, ma con un peso ben specifico.

Il tutto, raccolto nel nuovo album L'amore e la violenza, in uscita oggi, con una scaletta di 12 canzoni che, rivestite da un suono anni 70 («in modo particolare della seconda metà di quel decennio», hanno sottolineato loro), racconta il mondo visto al modo di Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini. «Sono le nostre canzoni d'amore in tempo di guerra - ha spiegato Bianconi - o di neo-guerra. Raccontiamo di quel cinismo che serve a tutti noi per sopravvivere, ma anche di una leggerezza che però nasconde qualcosa di concreto e ben specifico». Del resto, ad anticipare in radio e negli store digitale l'album al completo dei Baustelle ci ha pensato il singolo Amanda Lear, in rotazione già dalla fine di dicembre. «È una canzone che riassume alla perfezione il concetto di leggerezza - hanno spiegato loro - ma con una profondità. È questa la leggerezza che ci piace, quella che era anche di David Bowie o di Serge Gainsbourg».

Prodotto artisticamente dallo stesso Bianconi, l'album sarà anche il protagonista di un tour teatrale che prenderà il via il 26 febbraio da Foligno, con tappe anche a Roma (il 13 marzo all'Auditorium Parco della Musica) e a Milano (il 20 marzo al Teatro degli Arcimboldi). «Forse questo lavoro potremmo chiamarlo anche il nostro Sussidiario illustrato della maturità - scherza Rachele Bastreghi citando l'album della band Sussidiario illustrato della giovinezza - ma come tutti gli altri è figlio della nostra vita vissuta quotidianamente. I nostri progetti solisti (lei arriva da un album realizzato per conto proprio, Marie, mentre Bianconi è attivo come autore per conto terzi e come scrittore, ndr) possono contribuire a creare quel vissuto che poi finisce anche nei lavori dei Baustelle».

La band sarà la protagonista anche di una serie di incontri nei negozi Feltrinelli (tra gli altri, oggi a Milano in piazza Piemonte e martedì a Roma, alla Feltrinelli di via Appia Nuova).
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Gennaio 2017, 08:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA