Il grande ritorno di Samuele Bersani dopo l'operazione: appuntamento domani al Parco Tittoni

Il grande ritorno di Samuele Bersani dopo l'operazione: appuntamento domani al Parco Tittoni

di Massimiliano Leva
Per qualche mese ha temuto davvero il peggio. «Andavo a fare la spesa con i biglietti da mostrare ai negozianti perché non potevo parlare». Via la voce, niente tour e naturalmente anche niente musica. Per Samuele Bersani è stato davvero un incubo. «Ma dal male è nato qualcosa di meglio: ora non fumo più e non mangio più prima di coricarmi, perché tutto è nato da lì, per un reflusso gastroesofageo che mi ha bruciato una corda vocale». 

La voce va anche meglio ora. Così per fortuna rieccolo di nuovo dal vivo. Domani arriva dal vivo sul palco del parco Tittoni di Desio, con le canzoni del suo repertorio con un tour intitolato La fortuna che abbiamo, dal titolo del suo ultimo cd live. 

Per alcune date, in scaletta, ha inserito anche le canzoni scelte dai fan su Facebook. «Io il mio pubblico ce l'ho, non sono presenzialista quindi faccio parlare di me solo con la musica, con le canzoni. Facciamo molto reciprocamente, ci piacciamo a vicenda, io e i fan». E poi l'emozione appunto di raccontarsi attraverso la musica: «Mi posso permettere una scaletta lunga, quindi non mancherò di inserire brani che arrivano dal mio repertorio anche degli inizi. Saranno canzoni magari anche un po' riarrangiate, ma senza esagerare. Saremo io, le canzoni e il pubblico».

Lo show ricalca quindi quello di qualche mese fa al Teatro degli Arcimboldi, con canzoni come Chicco e Spillo, Spaccacuore, Replay, Freak, Il mostro, Il pescatore di asterischi, Coccodrilli, Giudizi universali, Psyco, En e Xanax e anche una cover, un omaggio all'amico Lucio Dalla, con la reinterpretazione del suo brano Canzone, già inserito nell'ultimo disco live di Bersani. «Il piacere è sempre quello di salire su un palco, oggi con di nuovo una voce è anche più bello». 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Luglio 2017, 09:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA