Green Day, domani l'attesissimo live al Forum è già sold-out

Green Day, domani l'attesissimo live al Forum è già sold-out

di Massimiliano Leva
Per molti è il primo vero concerto rock milanese del 2017. Attesa quasi spasmodica e countdown per tutti i fan dei Green Day, che domani arrivano sul palco delForum già esaurito da mesi. «Il nostro nuovo disco è stato scritto per unire le anime perdute, per ballare insieme, per cantare insieme e soprattutto per trovarsi gli uni con gli altri, che è lo spirito dei Green Day fin dal primo giorno», ha dichiarato Billie Joe Armstrong: 44 anni, leader e scarmigliata voce della band.

Il disco in questione si intitola “Revolution Radio” è non ha nulla in meno rispetto ai precedenti lavori del gruppo di Berkeley, California. «Due anni fa mi trovavo a Manhattan. Ero in macchina e stavo tornando a casa quando sono rimasto bloccato nel traffico per via di una marcia di protesta dopo il verdetto del Gran Giurì sul caso Eric Garner (un ragazzo nero di Staten Island morto dopo l’arresto della Polizia per soffocamento, ndr). Mi hanno riferito che la protesta era solo per giovani, ma siccome io mi sento sempre giovane mi sono mescolato al branco mentre gli studenti chiedevano giustizia. In quel frangente, è nata l’idea dell’ultimo disco». Ribelli senza età, per Armstrong e i suoi due compagni, Mike Dirnt e Tré Cool, il riferimento neppure tanto velato è alla elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti.

«Le nuove canzoni sono state scritte prima, ma ora valgono più che mai», hanno detto. «Non c’è più tempo per la musica da ballare e basta. Viviamo tra pazzi di destra e sinistra e ci vogliono inni alla ribellione contro il vecchio impero». Il tour mondiale è partito dagli Usa a settembre, dove terminerà a luglio. Prima data europea è stata quella di Torino, seguita Milano di domani. La scaletta omaggia anche il meglio della loro carriera. Una festa insomma, ormai a poche ore dall’inizio. Forum, via Di Vittorio, 6, Assago, 14 gennaio, ore 20.30. Sold out.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Gennaio 2017, 09:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA