Francesco Renga, il nuovo album prima del tour: tappa al Forum il 5 maggio

Francesco Renga, il nuovo album prima del tour: tappa al Forum il 5 maggio

di Massimiliano Leva
È sempre un momento d’oro per Francesco Renga. Una serie di singoli recenti, da “Guardami amore” a “Il bene” (scritto con Ermal Meta), come apripista per il nuovo e primo disco dal vivo per lui, “Scriverò il tuo nome”, pubblicato proprio oggi: versione live del cd di inediti dell’aprile 2016 diventato disco d’oro in sole tre settimane.

Primi posti in classifica e grande attesa dunque per il suo arrivo sul palco del MediolanumForum venerdì 5 maggio. È la prima data della nuova tournée che lo porta a esibirsi nei palazzetti con cinque show, da Napoli a Firenze. L’occasione è per tutti i suoi fan, per ascoltare le nuove canzoni dal disco live, che contiene anche tre inediti. Una sorta insomma di concertone con il meglio della sua carriera. Quasi si potrebbe immaginare come un ventaglio di canzoni che hanno fatto la sua storia da solista. «Se mi guardo indietro mi rendo conto di quanto lungo sia stato questo cammino come solista. Quando ho iniziato io negli anni Ottanta c’erano ancora i demo su cassetta che dovevi registrare su volevi farti notare» racconta. «Ci sono stati momenti bellissimi, alternati ad altri momenti meno intensi e di preoccupazione. Ma non ho mai perso la strada: credo sempre che questa lavoro sia l’unica cosa che possa fare, non ho mai pensato ad altro».

E come dargli torto, visto che ha cercato in ogni modo di tenere il passo con un mercato sempre difficile, soprattutto per uno come lui che di successo ne ha sempre avuto. «Fa parte del mio carattere mettermi in gioco, altrimenti mi stufo: trovo ci sia un’adrenalina nel creare musica, nel soddisfare la voglia di emozioni dei fan. In tutti questi anni non è mai cambiata l’emozione che provo ogni volta che devo salire sul palco davanti a loro».

Forum di Assago. Ore 21 - 65/30 euro
Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Aprile 2017, 10:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA