Elvis Costello, l'imperdibile live che ripercorre
tutta la carriera questa sera agli Arcimboldi

Elvis Costello, l'imperdibile live che ripercorre tutta la carriera questa sera agli Arcimboldi

di Massimiliano Leva
Con quel volto un po' scavato e quegli occhiali spessi che ricordano Buddy Holly, non ha proprio l'aria della star. Eppure Elvis Costello lo è. Una star della musica inglese e nel mondo, che con grande talento ha attraversato dagli anni Settanta generi, stili e mode. Stasera arriva agli Arcimboldi, con un tour che ripercorre la sua carriera con i brani migliori scritti dagli esordi negli ormai lontani anni '70.

Per un momento si temeva che le date italiane del suo Detour venissero cancellate per lo strascico di una malattia. Ma l'amore per il nostro Paese ha fatto sì che Costello tenesse in piedi tutto. Stasera sarà in piena forma per incantare con le sue canzoni il pubblico milanese. «Porterò sul palco titoli da tutto il mio repertorio. Per me questa scaletta è un po' come perdermi nel tempo, un sogno attraverso molte cose che ho scritto e fatto».

Classe 1954, nato a Londra ma ora vive in Canada (con la moglie, la pianista Diana Krall), se si cerca negli occhi di Elvis Costello è difficile trovare una luce di quella che è stata la sua anima punk degli esordi. Eppure quell'indole inquieta che aveva da ragazzo, l'ha mantenuta nel tempo come artista, scrivendo dischi sempre diversi, originali, dal pop al jazz. Fa parte della Rock'n'Roll Hall of Fame e ha suonato anche alla Casa Bianca.
Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Maggio 2016, 09:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA