Effetto Sanremo, i partecipanti
volano nelle classifiche

Effetto Sanremo, i partecipanti ​volano nelle classifiche

di Alessandra De Tommasi
ROMA – Dal palco dell'Ariston alla hit parade: la vincitrice Grande Amore, cantata da Il volo, conquista la classifica Fimi-Gfk della settimana come singolo più venduto e, anche se il nuovo Lp non è ancora stato pubblicato, la loro The Platinum collection rientra nella top 100. Sul versante album è il superospite del Festival di Sanremo Tiziano Ferro a svettare al numero uno con TZN, seguito da Domani è un altro film – Seconda parte dei Dear Jack.





«La cosa che mi premeva di più – commenta il conduttore Carlo Conti – era dare una scossa alla musica italiana e al mercato discografico. E credo che ci siamo riusciti anche con i dati di vendita e con quelli dell'airplay delle radio, dove le canzoni del festival stanno girando alla grande. Speriamo continuino così e che il festival sia servito anche a far ascoltare gli interi album degli artisti presenti e non solo un brano». Scettico su un ritorno per l'edizione 2016, si gode il meritato riposo a Firenze: «Che dire? Questa è un'altra vittoria. Per me importantissima, quanto i dati d'ascolto».



Tra le new entry in classifica ci sono Andrà tutto bene di Nesli, Splende di Annalisa e Cronologia di Marco Masini mentre nella top ten dei brani si stabilisce al terzo posto Love me like you do di Ellie Goulding, inserita nella colonna sonora di Cinquanta sfumature di grigio, fenomeno al box office di San Valentino (e non solo). In attesa dell'uscita dell'album del secondo classificato Nek, Malika Ayane domina la classifica streaming su Spotify. Sul fronte Dvd resta imbattibile il primato di Violetta-il concerto, disponibile anche nel cofanetto con libro del tour della star Disney.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Febbraio 2015, 11:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA