Da Nord a Sud, estate italiana a tutto rock: tutti i concerti imperdibili

Da Nord a Sud, estate italiana a tutto rock: tutti i concerti imperdibili

di Massimiliano Leva
Dici estate e pensi inevitabilmente anche alla musica all'aperto. Concerti per ogni genere e anche eventi, sulla scia di quella che ormai è più che una moda anche in Italia: festival che popolano tutta la penisola, ma che ora, dopo i fatti di Manchester, hanno il dito puntato per la sicurezza. Gli organizzatori dovranno garantire maggiori controlli oltre che buona musica. Per i primi si sta lavorando, per la seconda le proposte non mancano. A cominciare da I-Days che dal 15 al 18 giugno porta per tre giorni nel parco di Monza il meglio del rock-pop alternativo: Green Day, Rancid, Tre Allegri Ragazzi Morti il 15, Radiohead, James Blake, Michael Kiwanuka ed Ex-Otago il 16, Linkin Park, Blink 182, Sum 41 e Sick Tamburo il 17, Justin Biber, Martin Garrix e Bastille il 18. 

Nella Capitale, dal 23 giugno al 2 agosto, la musica si accende invece con il palco di Rock in Roma. Si comincia con Damien Marley (il 23/6) per proseguire con Daniele Silvestri il 24, J-Ax e Fedez l'8 luglio, The XX il 10/7, Red Hot Chili Peppers il 20/7, Marilyn Manson il 25/7, The Offspring il 2 agosto.

La Toscana è in prima fila, tra Lucca Summer Festival (con i Rolling Stones il 23 settembre) e Firenze Rocks con Aerosmith, Placebo, Eddie Vedder, The Cranberries, Glen Hansard e System of a Down (23-25/6). Ma anche la Sicilia ha il suo festival con Ypsigrock a Castelbuono (Palermo), dove dal 10 a 13 agosto suoneranno Beach House, Ride, Digitalism e Cigarette After Sex. Ancora musica alternativa, questa volta vicino a Torino, per la precisione a Chiaverano, con A Night Like This Festival: dal 14 al 16 luglio con band come gli Of Montreal e Deap Valley.

A Torino invece ritorna TOdays Festival, appuntamento dal 25 al 27 agosto che porta per varie zone della città mostre e concerti, tra cui Pj Harvey, Richard Ashcroft, Band of Horses, Timber Timbre. Per finire, consigliato anche Home Festival Treviso, dal 30 agosto al 3 settembre, con Duran Duran, J-Ax, Fedez, Marracash, Gué Pequeno, Mannarino, The Giornalisti, Liam Gallagher, Justice, Soulwax, Samuel. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 7 Giugno 2017, 09:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA