Carmen Consoli, stasera il live alla cavea dell'Auditorium

Carmen Consoli, stasera il live alla cavea dell'Auditorium

di Elena Benelli
Il suo legame con Roma è intenso quasi quanto la città natale, Catania, ed ampiamente ricambiato, con affetto ed attenzione. Per tre giorni, a marzo, ha felicemente occupato (sold out) il palco con altrettante tappe del suo tour Eco di sirene, da vera sirena ammaliatrice, insieme ad Emilia Belfiore al violino e Claudia della Gatta al violoncello. 

Ora, in attesa di dare il via alla ripresa europea del tour, la cantantessa Carmen Consoli si concederà un'altra tappa live romana, nell'ambito della rassegna Luglio Suona Bene, sempre alla ricerca di nuovi orizzonti creativi, sempre elegante eppure energica, disegnatrice infaticabile di nuovi abiti per le sue canzoni. Per lei il palco è un banco di prova costante, il tavolo su cui sperimentare nuovi suoni, la passerella per cui cucire un nuovo abito da far indossare ad suo pezzo già classico.

Non a caso è stata la prima donna, nella lunga storia del Club Tenco a vincere la targa per Miglior Canzone. In cavea suonerà con una band di sette elementi, sette straordinari musicisti che l'hanno già accompagnata - ognuno in momenti diversi - nei progetti affrontati negli ultimi anni: Massimo Roccaforte chitarra (al suo fianco agli esordi nei piccoli locali catanesi dal 1993), mandolino; Emilia Belfiore violino; Adriano Murania, anche primo violino del teatro Bellini di Catania, viola; Claudia della Gatta violoncello; Concetta Sapienza fiati; Alessandro Monteduro percussioni (incontrato alla Notte della Taranta 2016); Elena Guerriero pianoforte. Carmen e i suoi musicisti formeranno così una tavolozza di colori che saprà dare infinite, nuove sfumature allo straordinario repertorio musicale dell'artista, a cominciare dall'ultimo album, L'abitudine di tornare.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Luglio 2017, 09:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA