Il Milanese Imbruttito, ecco il libro: la presentazione oggi alla Feltrinelli

Il Milanese Imbruttito, ecco il libro: la presentazione oggi alla Feltrinelli

di Ferro Cosentini
Figurati se il Milanese Imbruttito non ci faceva su un business. Mica è un giargiana, lui lo sa che «a Milano è un attimo restare indietro». 

Così, in poco meno di tre anni tel lì il sito. E poi i gadget, l'elenco di store in città ma anche a Legnano, Rho e Lissone dove acquistare cappelli imbruttiti, t-shirt imbruttite, persino vino imbruttito. «Ed è tutto nato a marzo 2013 con la fan page su Facebook - ci spiega Tommaso, uno dei tre ideatori del Milanese Imbruttito, fenomeno social di culto con più di un milione di adepti - A quei tempi le fan page mica avevano questo hype». E se vi chiedete cosa sia l'hype, beh, niente da fare: siete già rimasti indietro. 
Il suo cognome è top secret, come quello dei colleghi («Siamo solo il Milanese Imbruttito, dì che è a parlarti è stato lui»), ma questa sera alla Feltrinelli Duomo lui e gli altri ci metteranno la faccia insieme alla giornalista Francesca Favotto. 

L'occasione nasce con la presentazione del secondo volume del M.I. (come lo chiama chi non ha tempo da perdere, quindi i milanesi), Milanesità: Istruzioni per l'uso (Rizzoli). Il libro è una guida per il perfetto Milanese Imbruttito, «quello che tira lo sciacquone mentre fa pipì per ottimizzare, quello che è sempre iper-connesso e multi-tasking»: come comportarsi e vestirsi, cosa dire dove e quando, quali sono le caratteristiche dei vari quartieri e quali locali frequentare. Tutto da ridere. «Il primo libro Il book di MilanoMilano era un gioco spiega Tommaso Questo è più strutturato e accurato».

Quindi si può diventare M.I.? «Ma sì prosegue In fondo il M.I. è la modernità isterica 3.0. La parodia della milanesità non nasce con noi sia chiaro: il cinema ha seminato benissimo, e noi in fondo abbiamo raccolto». Ma il M.I. è simpatico o antipatico? «Dipende sorride Tommaso Il lunedì alle 9 del mattino un pezzo di pane certo non lo è».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Ottobre 2016, 09:43