Le Iene, Blue Whale sottovalutato solo in Italia: "Ecco perché non era un falso"

Le Iene, Blue Whale sottovalutato solo in Italia: "Ecco perché non era un falso"
Le notizie, sui siti esteri, erano state diffuse già da qualche tempo ma a portare alla ribalta, in Italia, il pericoloso 'gioco' del Blue Whale era stato un servizio dello scorso 14 maggio di Matteo Viviani per 'Le Iene'. In quell'occasione, al pubblico televisivo italiano, erano state mostrate interviste a genitori di adolescenti che si erano tolti la vita per completare le loro 'missioni', oltre a video di suicidi registrati in diretta sui social. Nei giorni successivi, però, qualcuno aveva iniziato a dimostrare che gli spezzoni dei suicidi fossero falsi, in quanto non riconducibili al Blue Whale. Alla fine, 'Le Iene' furono costrette ad ammettere che quei video erano stati presi dal web e con le 50 missioni autolesioniste e suicide non avevano niente a che fare.



Per rimediare alle accuse di diffondere fake news, 'Le Iene' hanno mandato in onda, ieri sera, un nuovo servizio di ben 35 minuti. Lo scopo, in questo caso, è duplice: chiarire che la notizia girava sul web, in diverse lingue, da qualche mese e mostrare quanto l'allarme sul Blue Whale fosse preso seriamente in diversi paesi europei (Spagna, Portogallo, Russia, Albania) e sudamericani.



Le reazioni del web al nuovo servizio sono decisamente contrastanti. C'è chi, come Selvaggia Lucarelli, ha criticato 'Le Iene', ma anche tanti fan che si sono schierati apertamente in loro difesa.
 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Marzo 2023, 19:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA