Morta Patty Duke, l'attrice Oscar nel ruolo
di Helen Keller nel film Anna dei miracoli

E' morta l'attrice americana Patty Duke, Oscar nel ruolo di Helen Keller nel film Anna dei miracoli
L'attrice americana Patty Duke, che nel 1963 a 16 anni fu la prima vincitrice minorenne di un Oscar per l'interpretazione di Helen Keller in Anna dei miracoli, è morta all'età di 69. Oltre all'Oscar per la migliore attrice non protagonista (e il film fruttò l'Oscar anche a Anne Bancroft, nel ruolo dell'insegnante), Duke ha vinto anche tre Emmy, uno dei quali nel 1980 per l'interpretazione dell'insegnante di Helen Keller in un film per la Tv. L'attrice era la madre dell'attore Sean Astin, che ha interpretato l'hobbit Sam nella trilogia del Signore degli Anelli. Il suo portavoce, Mitchell Stubbs, ha detto che l'attrice è morta martedì mattina per un'infezione procurata da una perforazione dell'intestino. Nel 2004 gli era stato impiantato un bypass al cuore. «E 'stata una moglie, una madre, una nonna, un amica, una sostenitrice delle cure per la salute mentale e un'icona culturale. Ci mancherà», ha detto Stubbs. Anche la famiglia ha diffuso un comunicato dopo la notizia: «Questa mattina, la nostra amata moglie, madre, matriarca, squisita artista e campionessa della salute mentale, Anna Patty Duke, ha chiuso gli occhi, ha placato il suo dolore ed è salita in un bel posto».

Patty Duke era diventata una star già da bambina, facendo la sua prima apparizione televisiva all'età di 12 anni. A 18 anni aveva sposato Harry Falk, un assistente alla direzione della serie The Patty Duke Show, di 15 anni più anziano di lei. In questo periodo la serie tv perse audience e il contratto non le venne rinnovato: risalgono a quel momento i primi sintomi del disturbo bipolare, che le verrà definitivamente diagnosticato nel 1982. Patty ebbe forti crisi depressive, soffrì anoressia nervosa, abusò di droga e alcool. Alla depressione seguirono anche due tentativi di suicidio. Patty e Harry Falk divorziarono nel 1969, dopo 4 anni di matrimonio.

Durante il matrimonio con Falk, Patty recitò in La valle delle bambole al fianco di Barbara Parkins, Susan Hayward e Sharon Tate. Il film venne stroncato dalla critica, ma il pubblico apprezza il personaggio di Neely O'Hara da lei interpretato. Ebbe anche una carriera di cantate, entrando nella top 40 con due brani: Don't Just Stand There nel 1965 e Dona Dona nel 1968.

Nel 1970 ritornò alla carriera di attrice, interpretando My Sweet Charlie, che le fece guadagnare il primo Emmy.
In questo periodo iniziò una relazione con l'attore John Astin, molto seguita dai media. Ebbe anche una breve relazione con Desi Arnaz Jr., che si concluse quando la madre di Arnaz, la diva della tv Lucille Ball, ordinò al figlio di lasciare Patty. Durante una fase maniacale Patty sposò un semi-sconosciuto promoter di musica rock, Michael Tell. Il matrimonio venne annullato due settimane più tardi. Dopo il matrimonio Patty scoprì di essere incinta: in molti pensarono che il figlio fosse di Arnaz, ma Patty era convinta che il padre fosse Astin. Si scoprirà poi che il padre biologico era Michael Tell. Negli ultimi anni, e dopo la diagnosi ufficiale del disturbo bipolare nel 1982, Patty Duke si è impegnata molto nel sostegno della ricerca per la cura delle malattie mentali.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Marzo 2016, 08:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA