È morta Lauren Bacall, mito di Hollywood:
con Humphrey Bogart segnò un'epoca

È morta Lauren Bacall, mito di Hollywood: con Humphrey Bogart segnò un'epoca
Addio a Lauren Bacall, un mito del cinema e tra le ultime icone di Hollywood. La moglie di Humphrey Bogart morta a 89 anni per un ictus a New York, nella sua abitazione nel prestigioso palazzo Dakota. A confermare la sua morte è stata la famiglia di Bogart con un messaggio su Twitter: «E' con profondo dolore, ma anche con la gratitudine per la sua vita incredibile, che confermiamo la morte di Lauren Bacall».







Con la sua bellezza ha conquistato prima Broadway e poi, dopo una breve pausa da modella, il grande schermo. La sua prima apparizione è accanto a Bogart ed è subito amore. I due sono stati sposati fino a quando l'attore è morto. Secondo quanto ammesso in passato da Bacall, l'unione con Bogart non ha aiutato la sua carriera: «Non ho mai avuto tantissime offerte e poi mi è capitato di incontrare mister Bogart. Senza di lui avrei potuto fare più carriera, ma io ho preferito Bogart» disse nel 2004. Un concetto, quello dell'amore per Bogart, che ha più volte ribadito, definendolo ripetutamente l'unico amore della sua vita.



Il dopo Bogart è stato caratterizzato inizialmente da una breve relazione con Frank Sinatra, con il quale avrebbe dovuto sposarsi. Matrimonio che non andò in porto perché il cantante la lasciò. «Frank mi ha fatto un favore. Mi ha salvato dal completo disastro che sarebbe stato il nostro matrimonio» disse Bacall in un'intervista a People nel 1979. «Ma la verità è che si è comportato veramente male». E proprio con Sinatra, Bacall coniò la celebre espressione "rat pack", branco di ratti, dopo aver visto rientrare Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis Jr., Joey Bishop, e Peter Lawford ubriachi al termine di una serata.



Fra le sue più memorabili interpretazioni "Come sposare un milionario" con Marylin Monroe e "Assassinio sull'Orient Express". Nel 2009 le fu assegnato l'Oscar alla carriera: in quell'occasione fu la prima a ricevere la statuetta fuori dalla cerimonia ufficiale, che si svolse l'anno successivo.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Agosto 2014, 10:10