L'ex modella Marianne Barnard accusa Roman Polanski: «Mi molestò quando avevo dieci anni»

L'ex modella Marianne Barnard accusa Polanski: «Mi molestò quando avevo dieci anni»

di Giacomo Perra
Ancora accuse per Roman Polanski. Dopo Renate Langer, attrice tedesca sessantunenne che ha sostenuto di essere stata stuprata dal regista polacco quando aveva solo quindici anni, questa volta, a puntare il dito contro il maestro di Rosemary’s Baby e di altri capolavori del cinema ci ha pensato una ex modella, Marianne Barnard. La donna ha infatti raccontato al Sun di essere stata molestata da Polanski all’età di dieci anni.

Il fatto sarebbe accaduto nel 1975 su una spiaggia di Malibù, dove la Barnard, a cui il regista avrebbe chiesto di posare per alcune foto con indosso una pelliccia, si trovava con la madre.

«Indossavo un bikini e pensavo fosse uno servizio fotografico. Ero una modella da bambina, quindi all’inizio non mi è sembrata una cosa strana», ha spiegato la donna, che ha promosso una petizione per far espellere Polanski, 83 anni e una condanna per “reato sessuale extramatrimoniale con persona minorenne”, quella comminata da un giudice di Los Angeles nel 1977 per aver compiuto un atto sessuale “non lecito” con la tredicenne Samantha Geimer, sulle spalle, dall’Academy degli Oscar. «Inizialmente mi ha scattato delle foto in bikini, poi con la pelliccia, e poi mi ha chiesto di togliere il reggiseno, cosa che non mi ha messo a disagio visto che avevo 10 anni e andavo spesso in giro senza. Ma poi voleva farmi togliere gli slip, e lì ho iniziato a sentirmi a disagio. Poi mi sono resa conto che mia madre non c’era più. Non sapevo dove fosse e nemmeno mi ero accorta di essere rimasta sola. E n quel momento ha iniziato a molestarmi».

In questi anni la Barnard non ha mai parlato a nessuno dell’episodio, un silenzio di cui, adesso, si dice pentita. «Avrei voluto essere più coraggiosa e averne discusso allora con un’amica, con i miei genitori, con una maestra. Forse, se lo avessi fatto, altre ragazze non sarebbero state molestate da Polanski. È un peso che porterò sempre con me».
 
 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Maggio 2018, 16:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA