"Il crimine non va in pensione": biglietti omaggio per Leggo, e per gli over 70 il cinema è gratis

"Il crimine non va in pensione": biglietti omaggio per Leggo, e per gli over 70 il cinema è gratis
"Il crimine non va in pensione", la commedia di Fabio Fulco dedicata agli anziani di oggi, della Stemo Production dei produttori Claudio Bucci e Rosa Chiara Scaglione.

"Il Crimine non va in pensione" unisce alla commedia anni 50/60, quei valori che rendono l'arte cinematografica sociale e formativa. Parterre d'eccezione per il cast del film: Stefania Sandrelli, Ivano Marescotti, Gianfranco D'Angelo, Franco Nero, Orso Maria Guerrini, Maurizio Mattioli, Salvatore Misticone, Giacomo Piperno, Rosaria D'Urso, Silvana Bosi, Gisella Sofio, Dante Biagioni e lo stesso Fabio Fulco che interpreta il divertente Sasà.

Grazie alla promo "Porta i nonni al cinema gratis", dal 15 giugno, giorno d'uscita di "Il Crimine non va in pensione", per tutti gli over 70 e per gli under 20 che li accompagnano l'ingresso in sala è gratuito (per il film è disponibile l'audiodescrizione). Anche Leggo aveva dato in omaggio la possibilità per i suoi letteri di ottenere i biglietti gratis: gli ingressi a disposizione sono terminati, ma vi invitiamo a continuare a seguirci per le prossime opportunità.




La storia, diretta dal regista Fabio Fulco, ha l’ambizione di divertire e far riflettere, su diversi problemi sociali: la solitudine e i raggiri ai danni delle persone anziani e la mancanza di cultura legata al gioco d’azzardo, percorrendo la contrapposizione fra il gioco legale ed illegale. Al centro della commedia all’italiana, stile anni ’50-’60, ci sono infatti le problematiche legate alla difficoltà di distinguere l’offerta regolata del gioco legale gestito dalla Stato, con la giungla del gioco illegale dove la vana rincorsa alla vincita può sfociare in una problematica sociale. Il regista ha sottolineato come sia facile poter incappare nella demolizione della propria vita quando si crede di poter “svoltare” con il gioco d’azzardo. Lo sceneggiatore Fabrizio Quadroli ha fotografato con ironia la giornata del centro anziani “Santa Margherita”. Chi gioca a carte, chi a bocce, chi a sudoku e cruciverba. La placida atmosfera, di un giorno come tanti altri, viene però sconvolta dal ricovero di una signora del centro che ha accusato un malore causato dal forte stress per aver perso i suoi risparmi scommettendo illegalmente. Quando i suoi amici vengono a sapere che i suoi problemi sono causati da difficoltà economiche, decidono maldestramente di vendicarla rapinando una sala Bingo con un grande piano. 
Un’opera che si muove, dunque, nel segno di un’arte cinematografica che ha l’ambizione di essere non solo d’intrattenimento, ma anche sociale e formativa.
Il film ambientato a Roma, e ospitato per molte riprese dalla concessionaria “Bingo Araldo”, vanta nel suo cast un parterre di stelle del cinema.
Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Giugno 2017, 17:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA