Dai Beatles alla Juve, passando per Pino Daniele e Raffaello: un'estate di docu-film d'autore

Dai Beatles alla Juve, passando per Pino Daniele e Raffaello: un'estate di docu-film d'autore

di Ferro Cosentini
C'è la storia della Juventus e quella della leggenda del leggendario album Stg Pepper's dei Beatles. La sontuosa pittura di Raffaello e il sound napoletano di Pino Daniele. Titoli speciali e diversi, che la programmazione tradizionale nei cinema ha limitato a pochi giorni di proiezione. Sono i documentari protagonisti della rassegna negli Uci Cinemas milanesi che parte da oggi ad agosto. Si parte con Bianconeri. Juventus Story (11 luglio e 16 agosto) è il docu-film che racconta la storia della squadra di calcio con più tifosi in Italia dal 1897 a oggi, con particolare attenzione al legame con la famiglia Agnelli. 

Per gli amanti della musica pop imperdibile è il documentario The Beatles: Sgt.Pepper & Beyond (9 agosto, foto) diretto da Alan Parker, incentrato sui cinquant'anni della realizzazione dell'album dei Fab 4 che rivoluzionò la musica mondiale. Così come ottimi sono Oasis: Supersonic (23 agosto) di Mat Whitecross, dedicato alla band di Manchester dominata dai fratelli Gallagher (e dalle loro liti infinite) protagonista della scena rock anni 90. E ancora Pino Daniele Il tempo resterà (2 agosto) di Giorgio Verdelli nel quale i sodali del grande artista napoletano scomparso, da Tullio De Piscopo a James Senese a Joe Amoruso, raccontano un capitolo imprescindibile della musica italiana. 

A completare la rassegna due titoli anime (cartoni giapponesi) come Your Name (23 luglio), di Makoto Shinkai, e Yu-GiHo! Il Lato Oscuro delle Dimensioni (2 agosto) di Satoshi Kuwabara. 
Infine, il documentario Raffaello. ll Principe delle Arti in 3D (26 luglio, foto) di Luca Viotto, prima trasposizione cinematografica mai realizzata sul pittore rinascimentale Raffaello Sanzio.
Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Luglio 2017, 09:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA