Da Made in Sud al grande schermo, i Ditelo Voi a Leggo per presentare 'Gomorroide'

Video

di Claudia Faggioni
«Abbiamo l’ansia da gestazione, stiamo per partorire». Così i Ditelo Voi, ospiti ieri di Leggo, descrivono l’emozione per il debutto di Gomorroide - Il film, la loro pellicola d’esordio, in uscita domani, nata sulla scia dell’omonima parodia di Gomorra diventata un cult.

Dopo il successo ottenuto a Made in Sud, il trio comico formato da Francesco De Fraia, Lello Ferrante e Mimmo Manfredi - affiancati nella regia e nella sceneggiatura da Francesco Prisco - è pronto a sbarcare sul grande schermo. «Il trailer ha quasi raggiunto i tre milioni di visualizzazioni su Facebook, speriamo che la gente venga anche al cinema», hanno affermato i tre attori, supportati da un cast che vanta - tra gli altri - Mariano Bruno, Gianni Ferreri, Lavinia Biagi, Francesco Procopio, Elisabetta Pellini, Francesco Paolantoni, Maurizio Casagrande, Carmine Monaco, Nicola Nocella.

«Si tratta di una storia nella storia», spiega De Fraia, detto Capucchione. «La trama parte da un telefilm, Gomorroide, che ottiene un grandissimo successo, persino a Hollywood, ma dà fastidio a qualcuno. Quindi gli attori, perseguitati dalla camorra, entrano in un programma di protezione della polizia». Cinema a parte, il trio tornerà anche a Made in Sud, nella nuova edizione al via martedì su Rai2. «Ovviamente ci saranno i Gomorroidi, ma anche altri personaggi legati al mondo dell’horror», ha anticipato De Fraia. «Faremo questo esperimento in tv, porteremo l’horror live legato alla comicità». «Made in Sud ci ha permesso di tornare a casa dopo dieci anni di Colorado - ha aggiunto Manfredi - eravamo emigranti al nord». «E comunque con sud non si intende il sud d’Italia - ha poi scherzato Ferrante - siamo tutti a sud di Plutone». A proposito di horror, ad aprile il trio tornerà anche a teatro, con la commedia Horror Comedy: «Ha avuto un successo strepitoso lo scorso anno e siamo felicissimi di riportarla sul palco».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Marzo 2017, 20:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA