ANTEPRIMA ROMANA DI PIIGS, BIGLIETTI PER IL DOCU-HORROR SULL'AUSTERITY UE

ANTEPRIMA ROMANA DI PIIGS, BIGLIETTI PER IL DOCU-HORROR SULL'AUSTERITY UE
L'anteprima a Firenze questa sera, poi la prima romana al cinema Jolly giovedì 20 alle 20.30 e la possibilità di essere della serata della vernice di Piigs, il film che narra come "una vera e propria storia horror", dice uno dei registi, Federico Greco, questi anni di austerity dettati dalle regole Ue.
Scrivendo - rapidamente - alla mail anteprimefrm@gmail.com potrete ottenere i biglietti per la serata romana.
Le conseguenze dell'austerity le stanno pagando i paesi cosiddetti Piigs (Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna) quelli con economie più fragili che hanno vissuto e vivono crisi eccezionali e revisioni profonde dello stato sociale per come si era affermato per decenni. E allora ecco che la narrazione di Claudio Santamaria (che dovrebbe essere presente alla serata romana) e le interviste a economisti iper-critici sulle politiche Ue raccontano di casualità, errori e scelte che dalla macroeconomia finiscono col condizionare la vita dei piccoli gruppi o degli individui.
 


I modelli del film di Cutrato, Greco e Melchiorre che uscirà nei cinema il 27 aprile sono nelle pellicole di Michael Moor, nell'Inside Jobs di Ferguson, col gusto del racconto delle vicende umane di Loach. E allora da Strasburgo alla piccola cooperativa sociale di Monterotondo, il Pungiglione, che deve combattere per la sopravvivenza e contro i tagli al sociale dettati dal patto di stabilità e contro le pastoie che bloccano il milione di crediti che vanta. E la sorte di 150 disabili è legata ad equilibri figli del Fiscal Compact, al pareggio di bilancio. Federico Greco spiega: "La sfida era quella di far diventare caldo in un film un tema freddo come la macroeconomia. Noi, però, non facciamo una indagine giornalistica sul modello di Report: poniamo domande, come deve fare il cinema, anche se il nostro è chiaramente un documentario a tesi".
Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Aprile 2017, 12:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA