Triennale, numeri record per la XXI Esposizione
di design: ora via al palinsensto autunnale

Triennale, numeri record per la XXI Esposizione di design: ora via al palinsensto autunnale

di Greta Posca
Triennale tra bilanci per la XXI Esposizione internazionale di design e di nuovo calendario autunnale.

Innanzitutto i numeri della rassegna che si è chiusa lunedì: 476.068 visitatori tra ingressi gratuiti e a pagamento (146.479 i biglietti venduti). «Dopo 20 anni di assenza abbiamo considerato la Triennale XXI un po' la numero zero, per testare le cose positive ma anche i possibili errori. Siamo soddisfatti del numero di presenze, un segno di attenzione verso la nostra istituzione», ha spiegato il presidente Claudio De Albertis. Sulla formula futura (per l'edizione XXII del 2019), però, «non nascondiamo gli interrogativi», aggiunge. «Avremo quattro cda solo a settembre. Su questo dobbiamo dedicare molta attenzione così come alle partecipazioni internazionali che devono essere di primo livello. Siamo aperti alle critiche e anche a correggere il tiro».

Poi il capitolo sul ricco palinsesto autunnale. Sei mostre dedicate alla fotografia, all'arte e all'architettura. Si parte con le foto L'Altro Sguardo (dal 5 ottobre): 150 scatti delle più significative interpreti italiane dalla metà degli anni 60 a oggi. Sempre a ottobre tocca alla mostra di architettura Made in Europe 1988-2013; a Marc Camille Chaimowicz Maybe Metafisica. E ancora dal 22 ottobre lo stilista Antonio Marras nella veste di pittore.

Grande attesa per l'esposizione dedicata ad Antonio Sant'Elia, dal 25 novembre, mentre dal 4 novembre all'8 gennaio sarà presentato il premio per l'architettura Mies van der Rohe promosso dall'Unione Europea. 

La Triennale partecipa come socia alla Fondazione Crt Teatro dell'Arte che e alla Fondazione Museo della Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo. Per Crt molto atteso l'arrivo del primo lavoro teatrale del regista russo Aleksandr Sokurov Go.Go.Go. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Settembre 2016, 10:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA