MeetMeTonight, appuntamento con la scienza
nel weekend: ingresso gratuito, ecco dove

MeetMeTonight, appuntamento con la scienza nel weekend: ingresso gratuito, ecco dove

di Ferro Cosentini
Il mondo fuori e dentro di noi. Tecnologia e ambiente, società e salute. Sono il bagaglio di quella vasta cultura scientifica che richiede passione e ricerca e che la quinta edizione di MeetMeTonight, la versione lombarda della Notte dei Ricercatori europea, celebra domani e sabato (dalle ore 11 alle 22) fra i Giardini Montanelli e al Museo della Scienza e Tecnica. 

Due giorni di incontri per tutte le età a ingresso gratuito. E con una diretta emozionante: quella di domani mattina con la Sonda Rosetta, in viaggio nello spazio da 12 anni, che sbarca sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Con MeetMeToinight i milanesi possono accedere a un programma di 100 attività in cui sono coinvolti più di 520 ricercatori. Formula di successo, visto che nel 2015 i visitatori furono più di 55mila. Spazio principe dell'evento restano i Giardini Montanelli dove il pubblico può ascoltare ricercatori su due aree tematiche: Salute e società e Tecnologia e ambiente. Al Museo della Scienza, invece, si discuterà tra le altre cose di virus Zika, mental training, l'uso del grafene nel ciclismo, e di come si crea un farmaco. 

L'iniziativa è stata presentata ieri a Palazzo Marino dalla vicesindaca Anna Scavuzzo, dall'assessore regionale all'Università Luca Del Gobbo e dai rettori delle università milanesi. Spiega la vicesindaca: «Milano attira studiosi da tutta Italia e dall'estero e ha l'orgoglio di non contrapporre cultura scientifica a quella umanistica. E le due giornate sono una bella occasione per coinvolgere piccoli e grandi, chi già ama ricerca scientifica e chi si avvicina per la prima volta». 

Il programma sul sito www.meetmetonight.it
Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Settembre 2016, 09:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA