Le banconote scarabocchiate sono valide? Ecco la verità

Le banconote scarabocchiate sono valide? Ecco la verità
Scarabocchiare una banconota può ridurne la validità? Un negoziante o qualsiasi altro creditore potrebbe legittimamente rifiutare la consegna di soldi rovinati con degli appunti, scarabocchi o altri segni? La soluzione - si legge su laleggepertutti.it - è fornita da una circolare della Banca centrale europea del 2003 e dalle successive istruzioni pubblicate dalla Banca d’Italia sul proprio sito.

In linea generale, le filiali della Banca d’Italia sono tenute a sostituire i soldi scritti o danneggiati con altri integri dello stesso taglio solo se: il possessore è in buona fede (non risulta cioè essere l’artefice delle scritte); se si tratta di danneggiamenti modesti ossia piccole scritte, numeri o annotazioni.

Quando invece non ricorrono tali circostanze o risulti la colpa del possessore nella tenuta della banconota, la Banca d’Italia può rifiutarne la sostituzione e, in tal caso, trattiene i soldi rovinati. Si tratta di una valutazione che viene effettuata dal personale di Bankitalia discrezionalmente.

Il venditore è tenuto ad accettare una banconota scritta?

Atteso il rischio che la nostra Banca centrale possa rifiutare la sostituzione delle monete gravemente rovinate, si potrebbe concludere nel seguente modo: posta in linea generale l’efficacia delle banconote nonostante queste presentino delle scritte, almeno finché le stesse non vengono ufficialmente ritirate dalla circolazione, non è tuttavia obbligo del venditore accettarle, salvo si tratti di scritte di entità minima e irrisorie rispetto alla dimensione della carta. Difatti, il creditore non è tenuto ad accollarsi il rischio di un eventuale rifiuto, da parte delle autorità, al cambio della banconota.
Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Gennaio 2017, 19:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA