Eliseo e Piccolo Eliseo, le nuove stagioni teatrali sono ricchissime

Eliseo e Piccolo Eliseo, le nuove stagioni teatrali sono ricchissime

di Giancarlo Leone
Due cartelloni; otto milioni di euro dal Governo e un’Accademia, per la quale Luca Barbareschi, attore e direttore artistico (alla terza stagione) va molto fiero: «Entro il 2018 diventeremo un teatro solo di produzione, probabilmente con la compagnia nazionale, che non ha nessun teatro italiano».

La stagione del Teatro Eliseo si aprirà il 26/09 con Glauco Mauri e Roberto Sturno in Finale di partita di Beckett. Dal 17/10 debutterà qui, Un borghese piccolo piccolo, interpretato da Massimo Dapporto (ricordando il testo di Cerami e il film di Monicelli con Sordi). Il 7/11 sarà la volta di Barbareschi in persona, con il dramma di David Mamet, Il penitente, insieme a Lunetta Savino, Massimo Reale e Duccio Camerini. Dal cinema arrivano due adattamenti: La guerra dei Roses di Warren Adler con Ambra Angiolini e Matteo Cremon, diretti da Filippo Dini (dal 19/12) e Parenti serpenti di Monicelli, qui con Lello Arena (dal 6/03). Il regista Massimiliano Bruno, metterà in scena una sua versione del Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare con Stefano Fresi, Giorgio Pasotti, Violante Placido, Paolo Ruffini (dal 9/01). Alessandro Preziosi si calerà nei panni di Vincent Van Gogh- l’odore assordante del bianco dal 13/02), mentre Gioele Dix diverrà Il malato immaginario Molière, secondo Andrée Ruth Shammah (dal 28/01) e Roberto Cappuccio sarà Don Chisciotte (dal 3/04). Mariano Rigillo omaggerà Raffaele Viviani con Eden Teatro per la regia di Alfredo Arias (dal 20/03). Scena affollatissima, 24 attori, per La cucina, diretto da Valerio Binasco.

Il Piccolo Eliseo offrirà una panoramica sul teatro contemporaneo: dall’adattamento del romanzo di Roberto Saviano, La paranza dei bambini (dal 29/11), all’ultima novità di Carrozzeria Orfeo, Cous Cous Klan di Gabriele Di Luca (dal 10/01), passando per Stabat Mater con Maria Paiato diretta da Giuseppe Marini (dal 21/02) fino a Prima di andare via, con Giorgio Colangeli, Filippo Gili, Michela Martini, Aurora Pers, Vanessa Scalera (dal 9/05).
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Giugno 2017, 10:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA