Maturità, boom di lezioni private: tutti temono soprattutto la seconda prova

Maturità, boom di lezioni private: tutti temono soprattutto la seconda prova

di Lorena Loiacono
Meno di una settimana e si comincia, mezzo milione di studenti mercoledì prossimo 21 giugno torneranno sui banchi di scuola per la maturità. Come se la passano oggi? Non troppo bene, l'ansia sta prioducendo effetti: parte infatti la corsa alle ripetizioni private, per una preparazione last minute da giocarsi a colpi di docenti privati e dispense da acquistare. 

Per la famiglie un salasso inevitabile. L'ansia da esame è inevitabile ma in alcuni casi, come per l'attesa della seconda prova scritta, sta diventando quasi un incubo tra i maturandi. 
I dati, diffusi da Skuola.net, dimostrano come il 33% dei maturandi ha indicato proprio la seconda prova come la più difficile. A temerla di più sono i ragazzi degli istituti tecnici. Fino allo scorso anno al primo la prova più tosta era quella orale. Oggi, invece, il colloquio si piazza al secondo posto, con il 29% dei voti, mentre la terza prova cosiddetta quizzone toglie il sonno al 25% degli intervistati. 

Come affrontano l'ansia i candidati all'esame di Stato? Correndo ai ripari, come possono. E scatta la corsa alle ripetizioni private: la maturità infatti, conti alla mano, costa alle famiglie qualcosa come 54 milioni di euro. Ancora secondo Skuola.net, che ha intervistato 8.500 studenti, il 27% dei maturandi (circa 135.000 ragazzi) fa ripetizioni. La spesa media stimata pro capite è di 220 euro, pari a un totale di 30 milioni di euro. A questi si aggiungono, sempre per il tour de force finale, il contributo scolastico volontario per l'iscrizione all'esame chiesto al 56% dei ragazzi per 11 milioni di euro, i 4 milioni che il 39% spendere per un aiutino con la tesina; i 6 milioni spesi dal 33% per l'acquisto di vocabolari, app, compendi e dispense varie, e i 3 milioni investii dall'11% dei maturandi per frequentare corsi di preparazione. 

La somma (meglio, la stangata) è di circa 54 milioni di euro. Tutta a carico delle 500mila famiglie alle prese con la maturità. E l'ansia quindi, neanche a dirlo, sale anche a mamma e papà.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Giugno 2017, 08:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA