Acido folico, importante durante la gravidanza e per la salute del cuore. Ecco le altre proprietà benefiche

Acido folico, importante durante la gravidanza e per la salute del cuore. Ecco le altre proprietà benefiche

di Eleonora Giovinazzo
Noto anche come vitamina M, vitamina B9 o folacina, l’acido folico è una vitamina idrosolubile del gruppo B importantissima per tutte le reazioni di sintesi, riparazione e metilazione del Dna, per il metabolismo dell’omocisteina (rimetilazione) e per altre importanti reazioni biochimiche, specialmente quando sono implicati intensi periodi di divisione cellulare in caso di crescita rapida. Sia i bambini che gli adulti hanno bisogno di acido folico per produrre i globuli rossi e prevenire l’anemia. 

In moltissimi paesi l’acido folico viene utilizzato per fortificare le farine alimentari: questo ha permesso di ridurre l’incidenza di malformazioni neonatali, in particolar
modo quelle a carico del sistema nervoso centrale, come le disfunzioni del tubo neurale, malformazioni del cranio e malformazioni cardiache.

L'acido folico è presente nelle frattaglie (rene, fegato), come folati nelle verdure a foglia verde (lattuga, spinaci, broccoli), nei legumi, nei formaggi e nelle uova. E’ presente inoltre nei cereali , arance, banane, piselli, riso integrale e nel lievito di birra. La sua presenza è scarsa nella frutta e nel latte. Parte dell'acido folico (circa il 50% o anche più) si può perdere durante la cottura in quanto termolabile. Dopo essere stato assorbito a livello intestinale, l'acido folico viene attivato dal fegato, che lo trasforma in acido folinico, lo distribuisce ai vari tessuti o, eventualmente, lo deposita come riserva.
 

I sintomi di carenza di acido folico includono l'anemia, la perdita di memoria, la crescita limitata del cervello e dei nervi, la paranoia, la debolezza e il cedimento della pelle. Una carenza di vitamina B9 può anche portare a gravi problemi quali palpitazioni cardiache, difetti di nascita, osteoporosi, cancro intestinale e leucopenia. Inoltre, l'infertilità e la sterilità sono riportati anche nei pazienti che sono carenti di questa vitamina.

Scopriamo insieme le proprietà benefiche dell’acido folico.

1 - Gravidanza e difetti di nascita. L'acido folico è una risorsa importantissima per limitare i difetti durante la gravidanza e la nascita di un bambino. I difetti di nascita causati dalla sua carenza includono i difetti del tubo neurale e la spina bifida.

2 - Disturbi cardiaci. L'acido folico è importante per migliorare la salute del cuore. Lo fa eliminando l'omocisteina, che è una delle principali cause degli attacchi di cuore. Controlla il livello del colesterolo, assicurando così che il nostro sistema cardiovascolare sia al sicuro da vari disturbi.

3 - Miglioramento delle cellule. La vitamina B9 è un elemento essenziale nella formazione di globuli rossi. Inoltre, questa vitamina è importante per la costruzione e la riparazione delle cellule.

4 - Formazione dell’emoglobina. L'acido folico è responsabile del miglioramento del livello di emoglobina. L'emoglobina è un componente essenziale che aiuta nel trasferimento di ossigeno alle cellule e agli organi che ne hanno bisogno per funzionare correttamente. Questo può aumentare i livelli di energia e aumentare l'efficienza metabolica.

5 - Ossa. Una grande quantità di omocisteina può causare l’indebolimento delle ossa, aumentando le probabilità di fratture. L’acido folio aiuta a ridurre la quantità di questa sostanza chimica nel corpo.

6 - Muscoli. L'acido folico è considerato un componente della costruzione muscolare, poiché aiuta nella crescita e nella manutenzione dei tessuti muscolari.
 

7 - Cancro. L'acido folico è considerato un componente essenziale per ridurre il rischio di tumori. Aiuta a sradicare le probabilità di sviluppare un cancro in varie forme, tra cui il cancro cervicale, il cancro del colon e il cancro al polmone.

8 - Disturbi mentali ed emotivi. L’acido folico è utile nel trattamento di vari disturbi mentali ed emotivi. Ad esempio, è utile nel trattare l'ansia e la depressione, che sono due dei più comuni problemi di salute mentale odierni.

Qualche considerazione. 

1 - Il fabbisogno giornaliero di acido folico è stato valutato, per uomini e donne adulte, in 200 mcg (µg). Tale quota è facilmente raggiungibile con una dieta varia ed equilibrata, che includa alimenti vegetali, preferibilmente freschi e consumati crudi (la cottura distrugge dal 50 al 95% dell'acido folico). Come accade per la vitamina C, anche l'esposizione alla luce solare impoverisce gli alimenti del loro prezioso carico di folati.

2 - In Italia, per le donne che decidono di concepire un bambino è fortemente raccomandata l’assunzione di 400 µg (0,4 mg) al giorno di acido folico.  

3 - Nonostante il fabbisogno minimo venga ampiamente coperto dall’assunzione di 150 grammi di spinaci o crescione, carenze di acido folico sono abbastanza comuni, specialmente nelle donne in gravidanza e negli anziani. Colpa di un'alimentazione inadeguata (povera di verdure fresche), ma anche di condizioni patologiche che possono ostacolare l'assimilazione della vitamina. E' bene ricordare, per esempio, che l'alcol ed il morbo celiaco riducono l'assorbimento della B12 e dei folati, aumentandone l’escrezione. Anche il fumo ha un effetto negativo.

4 - Il fabbisogno di folati è superiore anche per gli sportivi, per le donne che assumono contraccettivi orali a base di progesterone ed estrogeni (questi ormoni interferiscono con l'assorbimento dell'acido folico) e in ogni condizione che richieda un più accentuato rinnovo dei tessuti.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Maggio 2017, 19:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA