Influenza, 85% dei medici non si vaccina
L'appello: proteggetevi

Influenza, 85% dei medici non si vaccina. L'appello: proteggetevi
Pochi i medici che si vaccinano contro l'influenza. Solo il 15-20%. Con il rischio di un doppio danno durante l'epidemia invernale: quello di ridurre il numero di camici bianchi disponibili, causa malattia, e quello di diventare veicolo di infezione. «Vacciniamoci. Io già l'appuntamento e invito i colleghi a farlo al più presto. E' un non-senso non proteggersi e non proteggere, quando il compito della nostra professione è tutelare la salute dei cittadini».
E' l'appello della presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici e degli odontoiatri, Roberta Chervesani.
In Italia, in pratica, «oltre 8 medici su 10 non si vaccinano - aggiunge Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto superiore di sanità  Questo è un atto etico. Un medico, infatti, oltre a proteggere se stesso, deve proteggere anche i propri pazienti. Dovrebbe essere un atto di professionalità. Per gli americani è diventato obbligatorio per chi lavora in ospedale. E la differenza dei dati tra gli ospedali americani e quelli italiani è notevole. Negli Usa si vaccina il 70-80% dei medici. E chi non lo fa viene sanzionato»
Ultimo aggiornamento: Sabato 5 Novembre 2016, 19:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA