Albicocche, ottime contro l'anemia. Ecco le altre proprietà benefiche

Albicocche, ottime contro l'anemia. Ecco le altre proprietà benefiche

di Eleonora Giovinazzo
Appartenenti alla famiglia delle Rosacee, la stessa di cui fanno parte ciliegie, pesche e prugne, e sono ricche di vitamine e minerali. Stiamo parlando delle albicocche. Contengono vitamina B, C e PP, oltre ai carotenoidi precursori della vitamina A. Rappresentano una buona fonte di fibre. Sono inoltre ricche di magnesio, fosforo, ferro, calcio e potassio: sono quindi ottime per chi è anemico, spossato, depresso e cronicamente stanco. 

Scopriamo insieme le proprietà benefiche attribuite alle albicocche

1 - Cuore. Le albicocche sono ottime per proteggere il cuore da diverse malattie, tra cui l’aterosclerosi e gli attacchi cardiaci. L'elevata quantità di vitamina C, così come le fibre e il potassio, contribuiscono alla buona salute cardiovascolare. La vitamina C protegge il cuore dai radicali liberi, il potassio riduce la pressione sanguigna rilassando la tensione dei vasi sanguigni e delle arterie, mentre la fibra alimentare elimina il colesterolo in eccesso dalle arterie.

2 - Costipazione. Le albicocche sono ricche di fibre e sono quindi ottime per regolare i movimenti intestinali. Ha proprietà lassative. Le fibre stimolano i succhi gastrici e digestivi che aiutano ad assorbire le sostanze nutritive.
 
 

Crostata di pasta brisee con albicocche e amaretti 🍰 #amaretti #albicocche #crostata #food #foodlover #sweet

Un post condiviso da Martina Cami (@smarties_cami) in data:



3 - Ossa. Le albicocche hanno quantità significative dei minerali importanti per una sana crescita ossea. Calcio, fosforo, manganese, ferro e rame hanno un ruolo importante per la crescita delle ossa. Possono dunque garantire una crescita sana e prevenire diverse condizioni legate all'età, tra cui l'osteoporosi.

4 - Anemia. Grazie alla presenza di ferro e rame, le albicocche contribuiscono alla formazione dell’emoglobina, aiutando a contrastare l’anemia. Il ferro, così come il rame, è fondamentale per la formazione dei globuli rossi ed evitare debolezza e stanchezza.

5 - Febbre. Il succo di albicocca viene spesso dato a chi ha la febbre perché fornisce le vitamine, i minerali, le calorie e l’acqua necessari, disintossicando i vari apparati. L’albicocca può funzionare come una sostanza anti-infiammatoria calmante che può influenzare la temperatura corporea. 

6 - Pelle. L’olio di albicocca è ottimo per la pelle, viene rapidamente assorbito e aiuta a trattare diverse malattie come l’eczema e il prurito. Merito dei composti antiossidanti in esse contenuti. 

Qualche considerazione

Le albicocche sono raccomandate per chi è in convalescenza, per i bambini nell’età della crescita e per gli anziani; sono invece sconsigliate a chi soffre di calcoli renali.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Giugno 2017, 20:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA