Collant, quando toglierli? La risposta degli stilisti all'eterno dilemma fashion

Collant, quando toglierli? La risposta degli stilisti all'eterno dilemma fashion

di Costanza Ignazzi
Ci hanno accompagnato per tutto l'inverno, in versione spessa e opaca per sfoggiare quella minigonna all'ultima moda senza correre il rischio di congelare, ma con i primi caldi il dilemma - fashion - è uno solo: quando togliere i collant? Il problema si pone soprattutto in tempi di clima incerto: se qualche giorno fa abbiamo osato la gamba nuda sotto il vestito primaverile prediletto, il prossimo week end si preannuncia più freddo e che ne sarà, quindi, dell'outfit che avevamo studiato per il brunch di domenica mattina?

Se per anni è passato il messaggio che per essere belle bisognava soffrire (il freddo, in questo caso) girando senza collants tutto l'anno malgrado gelo e intemperie adesso sembra che i diktat della moda siano di colpo diventati più tolleranti: basti pensare che il collant e il calzino corto vengono utilizzati, secondo gli ultimi trend anche con i sandali. 


«In base alle regole della vera eleganza i collant non andrebbero mai tolti - spiega lo stilista Roberto Prili di Rado - basti pensare al Giappone, dove li indossano tutto l'anno. Ovviamente da quando comincia a fare caldo, diciamo il mese di giugno, si può iniziare a uscire senza. In caso di calze color carne bisogna che il colore sia più naturale possibile: massimo un tono più scuro della pelle».

Per chi volesse osare un look meno classico, i trend del momento non fanno mancaer le alternative. «Il collant sta vivendo una nuova vita - spiega il couturier Luigi Maria Borbone - ormai viene considerato un accessorio vero e proprio, basti pensare a quelli decorati con gli Swaroski, che diventano parte integrante del look». Un deciso no, però, alla calza velata color carne: «Sono ammissibili solo i collant spessi, 30 denari per intenderci, oppure quelli decorati - sottolinea Borbone - altrimenti, meglio la gamba nuda. Tranne, ovviamente, in caso di matrimonio».

Come comportarsi quindi quando non fa né troppo caldo né troppo freddo? Un'alternativa valida e di tendenza sono le calze a rete, tornate di gran moda insieme al revival anni '80: si indossano - addirittura - con i jeans. Per non andare troppo sull'estremo, sdrammatizzarle con un tacco basso. 

 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Maggio 2017, 15:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA