Rosmarino, la "Rugiada del mare" che fa bene alla memoria e allo stomaco. Ecco tutte le proprietà

Rosmarino, la "Rugiada del mare" che fa bene alla memoria e allo stomaco. Ecco tutte le proprietà

di Eleonora Giovinazzo
Secondo una ricerca dell’Università di Northumbria, anche solo annusarne il profumo aiuterebbe a potenziare la memoria. Secondo il recente studio, chi respira l’aroma di rosmarino ottiene un miglioramento della memoria che oscilla tra il 5 e il 7 per cento. Rugiada del mare è il significato del suo nome in latino. La parola rosmarino deriva infatti dal latino ros (rugiada) e maris (mare), in riferimento al fatto che queste piante vivono in prossimità del mare. Come nel caso di molte altre erbe, il rosmarino è entrato nella cucina attraverso la via della medicina. Viene utilizzato per insaporire arrosti, patate, castagnaccio, verdure saltate in padella, pane, focacce, marinate e cacciagione. 

Scopriamo insieme le sue proprietà benefiche. 

1 - Anti-Infiammatorio. Il carnosolo e l’acido carnosico sono due potenti composti antiossidanti e anti-infiammatori che si trovano nel rosmarino e che sono stati collegati alla riduzione dell’infiammazione dei muscoli, dei vasi sanguigni, e delle articolazioni. Questo rende il rosmarino un trattamento efficace per molte patologie, tra cui la pressione arteriosa, la gotta, l’artrite, e le lesioni subite durante uno sforzo fisico o un intervento chirurgico. La riduzione dell’infiammazione nel sistema cardiovascolare può aiutare a migliorare la salute del cuore e a prevenire l’insorgere dell’aterosclerosi.
 

2 - Emicrania. Come sostanza analgesica, il rosmarino è stato applicato localmente in un impasto o unguento per centinaia di anni direttamente sull’area interessata dal dolore. Quando consumato per via orale, il rosmarino agisce come antidolorifico per raggiungere i punti più difficili, come ad esempio per il mal di testa e per il dolore derivante da una determinata patologia. Infatti, uno degli usi più popolari del rosmarino consiste nell’utilizzarlo per il trattamento dell’emicrania. Applicare un decotto sulle tempie, o semplicemente annusare l’aroma di rosmarino sono stati collegati alla sua capacità di ridurre la gravità dei sintomi dell’emicrania.

3 - Sistema immunitario. I componenti attivi del rosmarino sono antiossidanti, anti-infiammatori e anti-cancerogeni. I composti antiossidanti formano una linea secondaria di difesa assieme al sistema immunitario proprio del corpo, e il rosmarino contiene una quantità significativa di quei potenti composti, tra cui l’acido rosmarinico, l’acido caffeico, l’acido betulinico, e il carnosolo.

4 - Antibatterico e calmante per lo stomaco. Il rosmarino è molto utile contro le infezioni batteriche, in particolare quelle che riguardano lo stomaco. Inoltre, il rosmarino viene utilizzato in molte culture come rimedio naturale contro i disturbi gastrointestinali, di stipsi, gonfiore e diarrea.

5 - Memoria. Il rosmarino viene considerato uno stimolante cognitivo. Si ritiene che migliori la memoria e contribuisca ad aumentare l’intelligenza e la concentrazione.
 
 

#patate al #rosmarino #cosebuone

Un post condiviso da Fede (@fede.jenesaispas) in data:



6 - Antistress. L’aroma del rosmarino sarebbe capace di migliorare l’umore, svuotare la mente e alleviare lo stress nei soggetti che soffrono di ansia cronica o squilibri ormonali causati da stress.

7 - Flusso sanguigno. Il rosmarino funge da stimolante per il corpo e aumenta la produzione di globuli rossi stimolando il flusso di sangue. Questo aiuta a ossigenare i sistemi di organi vitali e le varie zone del corpo, in modo tale da assicurare che le attività metaboliche in quelle zone funzionino senza problemi, oltre a stimolare il movimento dei nutrienti alle cellule che richiedono una riparazione.

8 - Disintossicante. Il rosmarino è leggermente diuretico per natura, il che significa che può aiutare ad eliminare le tossine in maniera più efficiente durante la minzione. Inoltre, aumentando la velocità con cui l’acqua lascia il corpo, può anche contribuire ad espellere gli agenti patogeni, i sali, le tossine, e anche il grasso in eccesso quando consumato regolarmente. Il rosmarino è stato collegato ai livelli più bassi di cirrosi e ad un tempo di guarigione più veloce del fegato.

9 - Pelle. Le proprietà anti-invecchiamento del rosmarino sono ben note. Sebbene più comunemente pensato in forma di olio essenziale, le foglie di rosmarino possono anche avere un effetto sulla pelle internamente o localmente, ed è stato dimostrato come esso serva a rendere la pelle più giovane, curando le macchie della pelle, aumentandone la naturale lucentezza e donandole un aspetto più idratato.

10 - Alito. In qualità di agente antibatterico naturale, il rosmarino funziona come un meraviglioso rinfrescante per l’alito e migliora anche la salute orale. Basta immergere le foglie di rosmarino in un bicchiere di acqua calda e poi utilizzare l’acqua per fare dei gargarismi o risciacqui al fine di eliminare i batteri e rendere l’alito naturalmente fresco.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Maggio 2017, 11:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA